Domanda di Denti e bellezza

Risposte pubblicate: 13

Piccole lesioni sui denti

Scritto da antonio / Pubblicato il
Salve mi chiamo Antonio, da qualche mese mi sono usciti dei piccolissimi buchi sugli incisivi e sui canini, ma non sono carie. Come posso fare per coprirli?  
Egregio Antonio, senza vedere le lesioni che descrive è difficile cosa dirle cosa fare. Perchè non ci invia delle foto? Perchè non si fa visitare da un collega, di sua fiducia? Cordiali saluti e auguri.

Scritto da Dott. Cristian Romano
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Se sono delle intaccature come immagine, è sufficiente rimarginare la superficie omogenea del dente con un materiale estetico di tipo composito..una certa "stuccatura solo relativa ai punti interessati della corona del dente. Buon natale

Scritto da Prof. Attilio Menduni De Rossi
Castellammare di Stabia (NA)

Se sono scuri probabilmente sono carie! Faccia una visita, il suo odontoiara saprà consigliarLa! Tanti Auguri

Scritto da Studio Odontoiatrico Associato Dr. M. Iancu P. e Dott.ssa L. Marchione
L'Aquila (AQ)

Si rivolga al suo Odontoiatra,e faccia valutare a Lui quale soluzione terapeutica adottare!

Scritto da Dott. Sergio Audino
Palermo (PA)

Sig.Antonio, questi buchi non vanno solo coperti, ma devono essere diagnosticati da un odontoiatra, in modo da escludere eventuali patologie più gravi e prevenirne la formazione su altri denti.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Bisogna prima capire cosa sono caro Antonio, fai una visita odontoiatrica, una volta fatta diagnosi, il tuo specialistà saprà spiegarti in che modo e come fare per risolverti il problema. Cari Saluti e Augurissimi di Buon Natale e Buon Anno

Scritto da Dott. Vincenzo Bifaro
Giugliano in Campania (NA)

Se non si tratta di carie, se cioe' lo "specillo" non penetra nella cavità non incontrando resistenza al rilascio ci troviamo davanti ad imperfezioni dell'amelogenesi (formazione dello smalto) o a lesioni da usura. In ognuno dei due casi non si tratta di niente di grave. Suggerisco, se richiesto per motivi estetici, l'uso di una resina composita per colmare le microcavità o in caso contrario dei semplici controlli a distanza.

Scritto da Dott. Luigi Federico
Roma (RM)

Gentile Antonio, se si tratta di piccole carie o piccole mancanze di smalto da alterata amelogenesi o da trauma (spazzolamento), con un semplice composito potrà ripristinare l'estetica. Però non prima di aver fatto una diagnosi corretta. Il suo dentista farà entrambe le cose. Cordialità

Scritto da Dott. Michele Caruso
Treviso (TV)
Consulente di Dentisti Italia

Caro Antonio ti consiglio innanzi tutto di fare una visita dal tuo dentista di fiducia, solo così potrai essere sicuro che si tratti di abrasioni dello smalto e non di carie. Nel primo caso basterà fare delle sigillature con delle resine composite e l'estetica verrà ripristinata. Buon anno nuovo!

Scritto da Dott.ssa Monia Fazzari
Pisa (PI)

Solo il suo dentista può valutare la situazione. Comunque, se invia delle foto sicuramente i nostri pareri potranno essere più accurati.

Scritto da Dott.ssa Emma Volpe
Siracusa (SR)

Sullo stesso argomento