La piorrea..... questa sconosciuta!

La piorrea è il termine volgare per indicare il sintomo più evidente della Parodontite
by Dott. Gustavo Petti 05-02-2009

Spiegazioni etimologiche della parola piorrea


Piorrea è il termine “volgare” di Parodontite cercare sotto Parodontologia
e vedi casi clinici di Parodontologia

Ecco …e vi consigliamo caldamente di leggerle… le spiegazioni etimologiche della parola “Piorrea” (ètimologìa, che è una parte della filologìa che a sua volta è lo studio delle lettere e della lingua di ogni popolo, tratta delle parole, spiegandone l’origine e le derivazioni):


“Piorrea”, sinonimo di “Piocele” (che deriva dal Greco antico (si legge puòn) marcio, (kéle) cavità, quindi cavità marcia, tumore purulento) Pio – rrea, deriva dal greco (puòn) marcio, pus - (roé) scolo, quindi scolo di pus.


Il termine medico-scientifico esatto è Parodontite sempre dal Greco (perì) intorno, (odùs – odòntos) dente, quindi tessuto che sta intorno al dente e precisamente Gengiva, Cemento della radice del dente, Legamento alveolo dentale (che tiene il dente legato nell’alveolo, all’osso circostante), Osso.


L’infiammazione (termine medico-scientifico è Flògosi) di queste strutture citate che costituiscono il Parodonto è la Parodontite ( la desinenza –ite (dal Latino), in medicina indica proprio l’infiammazione) ed è studiata dalla Parodontologia (specialità della Odontoiatria).


In “parole povere”, la piorrea è il termine volgare (nel senso che usava il volgo, il popolo), per indicare il “sintomo più evidente” della Parodontite ossia lo “scolo di pus”, quindi gli ascessi parodontali (che in termine medico-scientifico si chiamano Parùlidi), propri degli stadi acuti e spesso terminali della malattia, con “espulsione dei denti”.


Per precisione, la desinenza Latina -osi … significa degenerazione, processo degenerativo (come per es. Artr-osi, processo degenerativo delle articolazioni). Il termine Parodontosi, che purtroppo si sente spesso, è errato, perché la malattia parodontale è solo infiammatoria, ossia sostenuta da microbi, quindi Parodont-ite! Studiata e curata, come già detto, dalla Parodontologia. Ciccate il termine Parodontologia (nel riquadro in alto della Home Page di questo sito ) per trovare tutto sulla “piorrea” (parlando in senso “volgare”!)


L’origine infiammatoria spiega gli effetti benefici e preventivi dell’Igiene Orale che diminuisce i microbi eliminando la Placca Batterica dei quali essa è “infarcita”


Oltre ai microbi si sovrappongono cause ben più complesse nella formazione (Eziologia) della Parodontite, come il sistema immunitario ed in particolare l’interazione tra batteriologia (microbi) ed immunologia.



La “Piorrea … questa sconosciuta!”


(cliccare sulle immagini per ingrandirle)








PARODONTITE : Caso clinico prima, durante e dopo la terapia chirurgica parodontale del Dr. Gustavo Petti

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

TAG: La piorrea..... questa sconosciuta

Sullo stesso argomento