Casi di patologie di frequente riscontro in odontoiatria

Patologie delle mucose del cavo orale che si presentano con frequenza
by Dott. Michele Caruso 24-02-2009

Vorrei qui presentare le fotografie di alcuni casi di stomatologia che con frequenza si riscontrano nella pratica quotidiana. Sono patologie che devono sempre essere guardate con attenzione come per esempio l’ulcera del fianco della lingua. Spesso questa è dovuta ad una otturazione incongrua o ad un altro traumatismo, rimosso il quale si risolve anche l’ulcera linguale.

 

Occorre, però, essere vigilanti e seguire il caso possibilmente con l’aiuto di fotografie. Infatti se rimossa la causa ipotetica, non si ha anche la scomparsa dell’ulcera entro un tempo massimo di due settimane, allora occorre fare una biopsia o meglio ancora inviare il paziente ad un centro ospedaliero di chirurgia maxillo-facciale.

 

Così come è opportuno riconoscere un herpes del palato rispetto ad un traumatismo da anestetico o una glossite romboidale rispetto alla quale non si può fare e non serve fare molto se non controllare le fasi infette acute.

 

L’esame del cavo orale non dovrebbe mai limitarsi solo all’esame dei denti, ma dovrebbe sempre primariamente e principalmente rivolgersi ai tessuti duri e molli. Solo in un secondo momento ci si dovrebbe concentrare sui denti, cioè solo dopo aver escluso patologie orali più importanti.



Scritto da Dott. Michele Caruso
Treviso (TV)
Consulente di Dentisti Italia

Ulcera traumatica della lingua.
Nevo
Herpes simplex
Herpes simplex del palato
Glossite romboidale
Fibroma traumatico
Fibroma
Esostosi
Esostosi
Condiloma acuminato.
Angioma
Angioma del labbro
Afta del frenulo della lingua

TAG: Casi di patologie di frequente riscontro in odonto