Domanda di Sedazione Cosciente

Risposte pubblicate: 3

Sapete dirmi se a Terni o nelle vicinanze c'è qualche dentista che usa la sedazione cosciente?

Scritto da andrea / Pubblicato il
Buongiorno sapete dirmi se a Terni o nelle vicinanze c'è qualche dentista che usa la sedazione cosciente ??? ho una bambina di sei anni che ha due carie e mi è stato consigliato.. grazie
Se cerca su internet le parole "sedazione cosciente" troverà dei siti che le permettono di individuare colleghi che si occupano di pedodonzia (denti dei bambini) che utilizzano questa ottima tecnica.

Scritto da Dott. Paolo De Carli
Majano (UD)

Caro Signor Andrea, a circa 160 Km, due ore di auto, le posso indicare il Dottor Paolo Passaretti di Civitanova Marche Alta in Provincia di Macerata. E' un Professionista validissimo che conosce e pratica con sicurezza questa metodica! Personalmente userei solo un approccio giusto, calmo, affabile con lei e riuscirei a curarle il dente in modo tradizionale. In 35 anni di Onorata Professione non ho mai avuto bisogno di sedare un paziente anche il più "difficile", Fobico e con attacchi di panico! Basta saperlo "prendere, per così dire"! Poi affrontata la sua Patologia Psicogena e curata o in cura, niente e nulla le vieta di avere la Sedazione Cosciente se la desidera che può indubbiamente esserle di aiuto collaterale! Restando fermo quanto detto! Le dico però che col giusto approccio del Dentista, che deve avere pazienza, rispetto, "dolcezza" ma anche "polso" ed autorevolezza, si superano queste paure! Detto questo, personalmente però non risolve alla fonte il problema. Un "ago" può sempre capitare nelle vicissitudini di salute della vita. Una intramuscolare, una endovena terapeutica o semplicemente per fare delle analisi oltre ovviamente a banalissime anestesie endorali! Ma tenga presente che il panico può essere espressione di patologie psicogene e potrebbe essere la punta di un iceberg che ha base nell'inconscio e le cause in eventi traumatici, in genere dell'infanzia e che il suo io più profondo ha rimosso ed esteriorizzato in comportamenti diversi da quelli che avrebbe in situazioni di salute e benessere dell'inconscio! Ha bisogno quindi di una terapia Cognitivo Comportamentale Psicoanalitica ad opera di uno Psicoanalista se no per tutta la vita si porterebbe dietro queste patologie che le rendono difficile affrontare la realtà di tutti i giorni. Quindi la soluzione non è certo la Sedazione Cosciente per combattere e curare il Panico perchè sarebbe come prendere un antidolorifico per non sentire il dolore senza interessarsi delle cause e senza curarle! Spero che il concetto sia chiaro! Poi deve affidare sua figlia, eventualmente, se non superasse il problema, alle cure psicoanalitiche perchè come le ho detto potrebbe avere "un malessere interiore" che potrebbe aggravarsi diventando un "mostro" che le rovinerebbe la vita! E questo lei non lo deve permettere! Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Ringrazio moltissimo il dr. Petti della segnalazione del mio studio. Confermo che la tecnica della mascherina è molto valida per evitare che una bambina così piccola soffra di stress da dentista e magari si impaurisca per tanto tempo a seguire.. Legga i miei articoli sulla mascherina del protossido in questo sito e nei miei siti. Se mi contatta personalmente posso provare a trovare qualche collega a lei piu' vicino.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Sullo stesso argomento