Domanda di Retrazione gengivale

Risposte pubblicate: 5

Può essere un caso di recessione gengivale?

Scritto da Laura / Pubblicato il
Buonasera ho 22anni e da poco ho fatto una pulizia dal dentista. Ho notato che la mia gengiva nei due incisivi laterali superiori non é uguale, volevo domandare é un caso di recessione gengivale? Inoltre ho notato un piccolo rigonfiamento della gengiva di colore leggermente sul rosso. A cosa può essere dovuto? Se si cosa dovrei fare per risolvere? Allego una foto e ringrazio anticipatamente.
Si sono recessioni. Forse dipendono solo dal sistema di spazzolamento. Forse dall'occlusione. Consiglio visita da un dr parodontologo perchè vista l'età, potranno forse essere reversibili e curabili con semplicità e facilità.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Laura, la pulizia dei denti, senza un colloquio con un igienista dentale, porta dopo pochi giorni alle conseguenze che ritroviamo nella foto. Le consiglio di ricercare un vero igienista dentale e un buon odontoiatra che si occupa di ortodonzia.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Si, si tratta di recessioni. Per una corretta valutazione sul tipo di trattamento andrebbero fatte delle radiografie e un sondaggio parodontale.

Scritto da Dott. Massimiliano Lanza
San Donà di Piave (VE)

Poster di varie terapie delle Recessioni Gengivali. Da casistica del Dr. Gustavo Petti Parodontologo di Cagliari
Cara Signora Laura, sì, sull'incisivo superiore sinistro ha una Recessione Gengivale di Prima Classe di Miller,dato che non si estende fino alla giunzione mucogengivale e nella quale non vi è perdita di osso e di tessuti molli interprossimali! Si cura con un Innesto Libero di Gengiva , Il riposizionamento coronale del lembo (CAF) e sue varianti , Lembo Peduncolato Ruotato , Il riposizionamento laterale del lembo , Lembo con doppia papilla , Innesto bilaminare e sue varianti, Il lembo semilunare secondo Tarnow , lembo coronale posto a copertura di una membrana secondo i principi della GTR , amelogenine sulla superficie radicolare e tanti altri interventi ancora! Le lascio un Poster con Mie Terapie di Recessioni e la invito a leggere nel mio profilo tutti i lavori che iniziano con la parola Recessione! Sono tanti! Legga anche"Chirurgia parodontale estetica Introduzione Divulgativa alla Chirurgia Estetica Parodontale" e capirà tante cose su queste patologie ed inestetismi!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Laura, la retrazione gengivale trova la causa più frequente in una tecnica errata di spazzolamento dei denti, in parafunzioni come il bruxismo, nelle malocclusioni o quando sono presenti problematiche parodontali. Spesso tali cause agiscono su un terreno predisponente costituito da una dimensione esigua del parodonto superficiale (gengive sottili, gengive poco spesse, gengive ridotte in altezza ) o da una posizione vestibolarizzata (esterna) dei denti.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia