Retrazione gengivale

Tutti i contenuti per categoria
tutti i casi clinici

casi clinici

Copertura di una recessione gengivale

Le recessioni gengivali ( gengive che si ritirano lasciando scoperta la radice del dente) rappresentano un problema soprattutto estetico se sono posizionate nel settore incisivo, cioe in quello piu rilevante dal punto di vista estetico.

 Copertura di una recessione gengivale A cura del Dott. Alessandro Cappelli 02-03-2009

Esistono varie tecniche chirurgiche che mirano alla corezzione di tale difetto.


Una di queste tecniche consiste nel riposizionamento della gengiva che si trova piu’ apicalmente alla lesione ( cioe’ sopra), eventualmente associata anche ad un innesto di gengiva del paziente prelevato da un’altra zona della bocca del paziente.


Si tratta in pratica di un piccolo “autotrapianto“ di gengiva che ha lo scopo di aumentare la quantita’ di gengiva aderente, cioe’ “buona” e di consentire anche il suo posizionamento sopra la radice esposta per ricoprirla in maniera efficace e affidabile, ripristinando quindi la situazione antecedente.

leggi tutto
tutti i video

video

Le ricoperture radicolari

Innesti di tessuto connetivale per il trattamento delle recessioni gengivali
A cura del Prof. Luca Gobbato

Domande

PROBLEMA DI RECESSIONE GENGIVALE E SMALTO DANNEGGIATO

Buongiorno, sono Valentina e ho 27 anni, da due porto l'apparecchio ortodontico fisso (quello sull'arcata superiore è stato rimosso circa un mese(...) 17-12-2016 Risposte (9)

Vorrei solo curarmi e risolvere il problema estetico che mi fa sentire a disagio quando sorrido

Salve, vi scrivo perchè mi trovo molto confusa sulla strada da intraprendere per curarmi. A luglio ho(...) 14-12-2016 Risposte (7)

Ho un problema di recessione delle gengive dopo un intervento

Salve! Vi contatto per un problema di recessione delle gengive dopo un intervento di abbassamento che ho fatto il 13 ottobre (quasi un(...) 23-11-2016 Risposte (8)

Mi sono resa conto di come la mia situazione gengivale si sia tristemente aggravata

Salve, sono una donna di 29 anni, oggi ho effettuato una pulizia dentale e mi sono resa conto di come la mia(...) 18-11-2016 Risposte (7)

Può il laser aiutare ad arrestare questa recessione o può peggiorarla?

Salve, sono preoccupata per la mia recessione gengivale che sembra avanzare rapidamente e che da un paio di mesi si è(...) 17-10-2016 Risposte (9)

Ho notato che le gengive, soprattutto quelle dei canini, si sono ritirate

Buongiorno, da un pò di tempo ho notato che le gengive, soprattutto quelle dei canini, si sono ritirate. Prima il problema(...) 05-10-2016 Risposte (7)

Possibile che la causa della retrazione gengivale sia da attribuire a questa cattiva occlusione?

Mi sono accorta poco tempo fa che le mie gengive in corrispondenza dei canini si sono leggermente(...) 20-07-2016 Risposte (4)

Mobilità denti della semi arcata inferiore

Buongiorno, vorrei una rassicurazione per un problema dentale che è sorto in questo ultimo mese. Ho effettuato la visita odontoiatrica ad Aprile con(...) 13-06-2016 Risposte (7)

Può l'ortodonzia aggravare la recessione gengivale?

Gentili Dottori, da circa un mese ho iniziato un trattamento ortodontico per risolvere un diastema tra i due incisivi superiori. Ho optato per(...) 26-05-2016 Risposte (5)

Soffro di una recessione ossea e gengivale marcata

Buongiorno, vi disturbo per chiedere un parere sulla mia situazione. Sono un maschio di 35 anni, e soffro di una recessione ossea e gengivale(...) 18-04-2016 Risposte (6)