Domanda di Sedazione Cosciente

Risposte pubblicate: 4

Sedazione cosciente a Brescia

Scritto da Silvia / Pubblicato il
Buongiorno vorrei sapere se c'è qualche dentista che effettua sedazione cosciente in provincia di Brescia, preferibilmente in zona Lago di Garda. Nel corso dell'ultimo anno ho avuto brutte esperienze "dentistiche" e da allora soffro di attacchi di panico ogni volta che mi siedo sulla sedia. Qualcuno può aiutarmi?
Certo, lei ha scelto bene. La sedazione cosciente (abbinata alla gentilezza di approccio e cura per la persona di chi la usa normalmente) risolverà la sua situazione e le darà salute orale e psicologica. Purchè si tratti di sedazione inalatoria con protossido, del tutto innocua, e per nulla pericolosa. Ci sono dei detrattori che parlano per totale ignoranza, non avendola mai studiata, senza sapere minimamente di che si tratta, prendendo notizie chissà dove chissà in quale testo ammuffito (ma NESSUN testo mai ha sostenuto il contrario di quello che dico sulla validità e sicurezza di questa tecnica). Non ascolti questi stupidi vecchi parrucconi, e vada con la massima fiducia da chi la pratica. Come dicevo, in genere chi ha la sensibilità umana di offrire ai suoi pazienti questa forma di ansiolisi, è un professionista di livello superiore per quanto riguarda il rispetto della Persona nelle sue componenti, in primis quella psicologica. Se non le risponde nessuno qui, mi contatti in privato, che glielo trovo io.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Silvia, in internet e su questo portale può trovare il professionista da lei ricercato, si ricordi che le brutte esperienze scappano lasciando spazio alle nuove, che si dovranno affrontare con il nuovo odontoiatra.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Cara Signora Silvia segua il consiglio del Dr. Passaretti che è un esperto in materia! Però tenga presente che il panico può essere espressione di patologie psicogene e quanto descrive potrebbe essere la punta di un iceberg che ha base nell'inconscio e le cause in eventi traumatici, in genere dell'infanzia ma anche della età adulta, che il suo io più profondo ha rimosso ed esteriorizzato in comportamenti diversi da quelli che avrebbe in situazioni di salute e benessere dell'inconscio! Ha bisogno quindi di una terapia Cognitivo Comportamentale Psicoanalitica ad opera di uno Psicoanalista se no per tutta la vita si porterebbe dietro queste patologie che le rendono difficile affrontare la realtà di tutti i giorni. Quindi la soluzione non è certo la Sedazione Cosciente per combattere e curare il Panico perchè sarebbe come prendere un antidolorifico per non sentire il dolore senza interessarsi delle cause e senza curarle! Spero che il concetto sia chiaro! Ovvio però che in questo caso urgente può essere di ausilio la Sedazione Cosciente come dice giustamente il Dr. Passaretti, esperto nel suo uso. Ma solo per questa urgenza, riferendomi ovviamente al Panico. non all'uso in sè della Sedazione Cosciente. Poi deve affidarsi alle cure psicoanalitiche perchè come le ho detto potrebbe avere "un malessere interiore" che potrebbe aggravarsi diventando un "mostro" che le rovinerebbe la vita! E questo lei non lo deve permettere! Personalmente userei solo un approccio giusto, calmo, affabile con lei e riuscirei a curarle il dente in modo tradizionale. In 35 anni di Onorata Professione non ho mai avuto bisogno di sedare un paziente anche il più "difficile", Fobico e con attacchi di panico! Basta saperlo "prendere, per così dire"! Poi affrontata la sua Patologia Psicogena e curata o in cura, niente e nulla le vieta di avere la Sedazione Cosciente se la desidera che può indubbiamente esserle di aiuto collaterale! Restando fermo quanto detto! Auguri e le consiglio di contattare il Dottor Passaretti per farsi curare da Lui o avere una indicazione autorevole sui Dentisti che la praticano nella sua zona! Ma non dimentichi la reale vera terapia del "panico" che è solo ed unicamente psicoanalistica!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Nel mio Studio a Genova si usa ... Se non è troppo Lontano per Lei. Distinti Saluti

Scritto da Dott. Roberto Garrone
Genova (GE)

Sullo stesso argomento