Domanda di Ricostruzioni

Risposte pubblicate: 8

Ho 46 anni e da quando avevo 14 anni mi hanno estratto quasi tutti i denti superiori

Scritto da ignazia / Pubblicato il
Salve vorrei proporvi il mio problema che credo sia di difficile soluzione e per questo che mi rivolgo a voi solo per una consulenza. Ho 46 anni, e da quando avevo 14 anni, mi hanno estratto quasi tutti i denti superiori tranne i canini che ora non ho più e due molari del giudizio di cui ora ho solo le radici. Ho fatto vari impianti ma non sono andati a buon fine, ora ho una protesi mobile che non aggancia più da nessuna parte, anche quando parlo casca giù. Ultimamente ho fatto un'impianto con costruzione ossea e rialzo seno mascellare, avrei dovuto farne almeno altri tre di impianti ma per causa di un'inaspettata gravidanza ho dovuto smettere. Ora dopo 7 anni ho voluto riprendere il lavoro in sospeso, ma ora mi ritrovo nel davanti senza più ossa è rimasta solo la cartilagine sotto il naso, la dove dovevo fare gli altri impianti. Mi hanno detto che non si può fare più niente perché facendo la ricostruzione ossea senza aver un punto di ancoraggio nell'osso che io non ho più, si rischia di fare un buco nell'acqua come fin'ora ho fatto, spendendo l'anima dei soldi per nulla e ora che mi ritrovo in difficolta' economiche sono totalmente disperata. Spero che mi dia una buona notizia anche se ho forti dubbi dopo tutto ciò che ho passato. Vi ringrazio di cuore anche solo per leggere il mio dramma, spero vi possa interessare per poter risolvere questo caso provocato da dentisti senza scrupoli che mi hanno letteralmente rovinato da quando ero ragazzina.
Intervento Parodontale di Edlan Mejchar per aumentare il Fornice. Da casistica del Dr. Gustavo Petti Parodontologo Riabilitatore Orale Completo in Casi Clinici Complessi, di Cagliari
Cara Signora Ignazia, Buongiorno. Mi addolora il fatto di apprendere la sua "disperata sofferenza"! Ovvio che bisognerebbe visitarla per fare una Diagnosi ed impostare la cura più adatta tenendo presente anche i suoi "problemi economici" da non trascurare in questi tempi di totale decadimento della nostra "povera Italia" e direi Europa e Mondo intero. Le posso dire solo che non si deve concentrare solo sugli impianti. Esistono protesi Totali Rimovibili che, se fattibili, possono essere confortevoli ed estetiche senza spendere cifre folli! Legga nel mio profilo "La protesi dentali mobili: miste e rimovibili Excursus su i vari tipi di protesi dentali mobili. Consigli e suggerimenti per i pazienti". Però costi ci sono lo stesso, per un "Manufatto Protesico di Qualità", soprattutto se si dovesse fare anche un approfondimento del Fornice, un aumento della gengiva aderente, una rimodellazione ed aumento della cresta ossea, anche minima, per d are più tenuta a lla Protesi Stessa. Oggi esistono materiali meravigliosi che si modificano mano a mano che si modifica la forma della gengiva! Solo per dirne "una"! Bisogna solo Visitarla :) Cari saluti e stia serena, una soluzione si trova sempre! Le lascio un Poster di un intervento di approfondimento del fornice che è l'Intervento di Edlan Mejchar. Non si "impressioni" è solo un esempio, è tranquillo e non è certo detto che sia adatto a Lei. E' solo per farle capire che le soluzioni anche chirurgiche esistono.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Ovviamente dispiace sempre leggere queste situazioni in pazienti giovani come lei. Le ricostruzioni ossee avanzate, con prelievi da calvaria - cresta iliaca - tibia, possono in alcuni casi selezionati risolvere situazioni e casi limite, di mancanza quasi completa di osso, ma non sempre. L'unica cosa che può fare è un consulto (a meno che non l'abbia già fatto) presso un Chirurgo Orale e Maxillo Facciale specialista, per valutare in extremis cosa fare. Esistono, e si fanno proprio in casi limite come il suo, impianti zigomatici (4) inseriti appunto negli zigomi, per supportare la protesi mobile, con ottimi risultati. In pochissimi eseguono questa procedura, ma qualche esperto c'è, sicuramente da colleghi Chirurghi orali può trovare delle indicazioni in tal senso.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia

Buona sera sig.ra Ignazia una soluzione per il suo problema potrebbero essere gli impianti zigomatici. Infatti, inserendo 4 impianti di questo tipo le si può restituire una protesi fissa spesso con il carico immediato (cioè posizionato i "denti" entro 48 ore dall'intervento). Si tratta di una procedura che richiede l'anestesia generale e che ha un'altissima probabilità di successo sia nei dati della letteratura scientifica che nella nostra casistica (attualmente siamo al 99% di successi a 8 anni dall'intervento). Naturalmente è indispensabile visitarla con adeguate indagini radiografiche per stabilire se lei può ricevere questo tipo di trattamento.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Alvise Cappello
Padova (PD)

Gentile Sig.ra Ignazia, mi dispiace molto che sia stata curata da dentisti incompetenti che hanno tolto tutti quei denti a 14 anni. Ora il suo caso è diventato difficile. Si potrebbe pensare di rivolgersi ad una struttura universitaria per vedere se è possibile una ricostruzione ossea. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Il fatto che lei sia stata mutilata nel modo descritto alla età di 14 anni costituisce un primato per il pubblico dei pazienti e una vergogna per la classe dei dentisti. A questo punto della sua storia penso che sia meglio lasciare perdere con l'implantologia ladrona. Posso ancora avvertirla che la protesi totale superiore ha successo nel cento per cento dei casi (significa che sta ferma sotto masticazione), se eseguita da mani appena un pochino esperte. Bisogna prendere una impronta a pressione sul sigillo periferico e poi sviluppare un montaggio dei denti che sia in perfetta relazione centrica. Non ci sono segreti. Noi a Torino alla "Protesi Dentale Gratuita" in modesto ambiente di pubblica assistenza per classi sociali svantaggiate o devianti produciamo dentiere in serie veloci, senza che nessuno, se abbastanza sano di mente, si trovi nella situazione psicologica sua. Noi lavoriamo gratis, come onlus, Comune di Torino e banca Sanpaolo ci danno in uso un ambiente moderno di 600 metri quadri. Nessuno ha parlato male di noi, ancora. Si sappia regolare. Buona fortuna!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Sebastiano Carpinteri
Torino (TO)
Consulente di Dentisti Italia

Se da giovane hai tanti problemi parodontali significa che dormi sui denti, se non correggi il decubito perderai col tempo tutti i denti. Facci sapere in che posizione dormi

Scritto da Dott. Gino Salvatore Galiffa
Teramo (TE)

Sig. Ignazia, la protesi mobile superiore se ben eseguita da mani esperte, non da grosse complicanze possiede un estetica impeccabile, costa pochissimo, igienicamente perfetta e probabilmente adatta al suo caso. I dentisti laureati non hanno mai rovinato nessuno, hanno sempre curato con scienza e coscienza per il bene del loro paziente e questo lo hanno anche giurato.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Se volesse ancora insistere con l'implantologia, dovrebbe rivolgersi presso un centro universitario di Chirurgia Maxillo facciale. Solo lì può trovare gente che le possa dare qualche speranza.

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)