Domanda di Protesi

Risposte pubblicate: 9

Ci possono essere altre soluzioni provvisorie?

Scritto da giuliana / Pubblicato il
Sono disperata perché recandomi dal mio dentista per un intervento di estrazione di canino e premolare inferiore sinistro e priva di molari in attesa dell'impianto mi è stata fatta una protesi mobile con palato inferiore che si aggancia al incisivo di sinistra ed al molare di destra. Tale protesi è prima di tutto antiestetica e poi faccio molta fatica a parlare e la masticazione è molto molto difficile La mia domanda è questa ci possono essere altre soluzioni provvisorie? Grazie tante.
Cara Signora Giuliana, ma il suo Dentista non le ha spiegato niente prima di fare la protesi rimovibile provvisoria? Guardi che la deve tenere poco tempo, solo per avere una guarigione delle ferite , poi verrà fatta l'implantologia. In ogni caso esistono protesi rimovibili molto più stabili, slanciate, fini, comode del parzialino con ganci a filo che le è stato fatto e che le da fastidio. Basta spendere di più e può fare una protesi rimovibile scheletrata con ganci o una protesi in Nylon oppure rimodellare le "grossolanità della protesi e ribasarla in materiali che seguano la formazione della gengiva e dell'osso, accompagnandola e favorendola e regalando tanto conforto in più a lei! Per esempio la ribasatura prima in Hidrocast che è un materiale che cambia la propria forma mano a mano che la gengiva e l’osso cambiano la loro e poi con una ribasatura a caldo dovrebbero risolvere il problema! Ne parli col suo Dentista. Legga nel mio profilo"La protesi dentali mobili: miste e rimovibili Excursus su i vari tipi di protesi dentali mobili: miste e rimovibili. Consigli e suggerimenti per i pazienti", le potrà essere utilissima. Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Giuliana, controlli se chi sta operando sulla sua bocca, è iscritto all'ordine dei medici, se così fosse, non le resta che tollerare questo piccolo periodo in attesa del definitivo.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Buongiorno, mi sembra strano che non sia stata avvertita di questo tipo di protesi rimovibile. Ce ne sono di diversi tipi che possono soddisfare le esigenze del paziente. Ne parli con il suo professionista e vedete di trovare una soluzione per lei più gradevole possibile.

Scritto da Dott. Alessio Battistini
La Spezia (SP)

Gentile paziente, tale protesi provvisoria, potrebbe essere anche modificata, riducendola dal solo lato interessato, ma potrebbe risultare instabile. Ci sarebbero altre soluzione protesiche pre-implantari, ma cambierebbe di costo..!!! Sarebbero soluzioni protesiche alternative, ma la zona post-estrattiva ha bisogno di rimodellarsi come tessuto osseo, e quindi molte volte è meglio non mettere niente, guarirebbe prima e meglio. Comunque sia, ne parli serenamente con il suo Dentista, che la rimodificherà in base alle sue esigenze estetiche / funzionali. Cordiali saluti Dr. Tommaso Giancane
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tommaso Giancane
Noci (BA)
Consulente di Dentisti Italia

Signora, tutto è possibile, se non si fa questione di costi. Ma conviene poi spendere tanto per un provvisorio? Buona fortuna!

Scritto da Dott. Sebastiano Carpinteri
Torino (TO)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Sig. Giuliana, se le estrazioni sono state fatte da poco è possibile che la protesi sia instabile per questo motivo. Dopo qualche giorno è possibile migliorare la stabilita della protesi. Ne parli con il suo dentista. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Generalmente i pazienti riescono a convivere con la protesi mobile, soprattutto se usata come provvisorio per brevi periodi. A breve distanza dall'intervento è comunque possibile migliorate tenuta e comfort della protesi ribasandola con resine morbide.

Scritto da Dott. Paolo Fulgenzi
Pescara (PE)

Credo proprio che la soluzione ideale sia la protesi rimovibile, scheletrica o interamente in resina. Le assicuro che un tipo simile di protesi, se ben fatta, le risulterà sicuramente estetica e comoda, sia per parlare che per masticare. Badi solamente a che sia il Dentista, e non un assistente o un artigiano odontotecnico, ad eseguire tutte le fasi per la realizzazione e l'adattamento della protesi provvisoria nella sua bocca. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)
Consulente di Dentisti Italia

Le protesi provvisorie spesso sono famose per la loro poca portabilità, non mi resta altro che augurarle di portarla per il minor tempo possibile.

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)
Collaboratore di Dentisti Italia

Sullo stesso argomento

  • A chi rivolgersi?
    Ecco una serie di studi dentistici a cui chiedere informazioni sulle protesi fisse e mobili.