Domanda di Protesi

Risposte pubblicate: 11

Di solito prima della protesi definitiva vengono fatte delle prove?

Scritto da Loredana / Pubblicato il
Gentile Dottore. Venerdì scorso ho fatto un intervento di one on four sul arcata inferiore dei miei denti in un centro specializzato in Italia. Lunedì mi è stato messa la protesi provvisorio che dovrò tenere tre mesi. Il mio problema è che questa protesi provvisoria esteticamente è veramente orribile. Sono entrata in depressione e continuo a piangere perché temo che anche la protesi definitiva possa essere così. Ma di solito prima della protesi definitiva vengono fatte delle prove per vedere se i denti stanno bene e possono essere adattate?
Cara Loredana, sarei tanto curioso di sapere come fosse la sua situazione odontoiatrica prima di questo intervento di implantologia. Curiosità personale, mi scusi! In ogni caso non capisco perchè sia stato fatto un provvisorio "orribile" e non estetico dato che il provvisorio oltre ad assolvere alla funzione funzionale deve assolvere anche a quella estetica anche se sempre nei limiti dell'"umano". Armonia delle forme significa funzione e salute parodontale. Quindi il problema estetico diventa anche funzionale e iatrogeno per il parodonto. In ogni caso cosa po0sso fare io, via web? Le posso dire di confidarsi col suo Dentista e ottenere da lui un altro provvisorio più estetico dopo che lei gli avrà spiegato quali sono le cose che non le piacciono e che vorrebbe in un certo modo! Poi scusi non è stata fatta una prova funzionale ed estetica del provvisorio prima che venisse consegnato? Si fa tranquillamente. Qualsiasi Protesista che si rispetti lo fa, se si trattasse di protesi rimovibile, con il montaggio dei denti su cera e se si trattasse di una protesi fissa con una ceratura diagnostica in cera bianca o direttamente in resina grezza, prima di passare al provvisorio da consegnare!!! Certo questo è sinonimo di qualità che è difficile che lei trovi in un "centro sicuramente low cost". Presso un Dentista Privato, Libero Professionista, forse avrebbe trovato la qualità ma si ricordi che la qualità costa! Non esiste qualità a costi bassi!Scusi, sa, ma la parola "centro" che lei ha usato è sinonimo di tutto questo, con le dovute eccezioni ovviamente, se non si trattasse di un centro low cost, in Italiano a basso costo dove fanno la visita gratis, la panoramica gratis etcetcetc! Nel qual caso, "chi è causa del suo mal pianga se stesso"!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Sig. Loredana, la protesi che le è stata messa deve garantire la pulizia dei pilastri implantari, pertanto deve seguire certi canoni. Detto questo non posso giudicare se il suo provvisorio sia stato costruito male. Provi a chiedere spiegazioni al protesista che le ha messo il provvisorio. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile paziente la metodica di cui parla se è stata esguita contestualmente all'estrazione di denti residui non poteva certo consentire una prova estetica della protesi provvisoria, per il semplice fatto che c'erano i denti, in caso lei fosse già edentula allora il discorso è certo diverso, sarebbe stato possibile verificare il suo compiacimento prima della consegna. In ogni caso ne parli col suo dentista che certo avrà a cuore la sua soddisfazione. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Orazio Ischia
Lipari (ME)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile paziente, generalmente, prima di eseguire l'implantologia si esegue una protesi provvisoria che sarà poi duplicata nel lavoro definitivo post-implantare: questa metodica, necessaria ai fini estetici ed implanto-protesici è onerosa dal punto di vista economico ma è una garanzia per il lavoro che dovrà poi fare l'implantologo,il protesista e per la paziente stessa che sa in anticipo cosa riceverà. Fare le cose dopo può significare dover accettare compromessi che una perfetta conoscenza della materia avrebbero potuto evitare. E' comunque possibile una ottimizzazione di questa protesi affinchè quella finale abbia un risultato più in linea con le sue aspettative. Cordiali saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Armando Ponzi
Roma (RM)

Gentile Loredana, per la protesi definitiva sono necessarie delle prove. Sicuramente le chiederanno un parere sull'estetica e lei potrà far valere ogni suo dubbio o esigenza senza timore. Cordialità.

Scritto da Dott. Michele Caruso
Treviso (TV)
Consulente di Dentisti Italia

Per i suoi desideri il definitivo sarà simile al provvisorio, perché quello è lo stile della casa, che poi sarebbe il centro specializzato in niente. Ricontratti il preventivo per una cifra maggiorata, e patti non discutibili. Sulla protesi c'è obbligazione di risultato, e per capirlo meglio si faccia visitare da un medico dentista legale indipendente. Il costo è come un pranzo per due in trattoria, e ne vale la pena. Molti dentisti hanno pareri vivaci sulla pensata "uno su quattro", o 4x1, 4x4, 4x12, eccetera. Se non ha firmato un contratto capestro di obbligazione verso una società finanziaria, chiuda la cassa in attesa di vedere. Se ha firmato, si faccia consigliare dal suo consulente. Purtroppo in certi ambienti la buona educazione non serve, perché viene scambiata per debolezza. Smetta di piangere adesso, ma si faccia accompagnare nel bel centro da un toyboy di torva presenza. Buona fortuna!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Sebastiano Carpinteri
Torino (TO)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile signora, dando per scontato che la protesi provvisoria sia orribile come Lei l'ha definita, sarebbe opportuno poterla vedere nel contesto della Sua bocca, attraverso una visita, per modificarla o sostituirla con una nuova protesi provvisoria che possa meglio rispondere alle sue aspettative, sempre che sia funzionale ( cioè ben integrata anche dal punto di vista della funzione masticatoria, fonetica etc.). Sono certo che un professionista serio e competente non perda un occasione per accontentare il proprio paziente, o comunque per dare delle convincenti risposte in caso non si possa fare di meglio esteticamente. Se non lo ha ancora fatto, ne parli col suo dentista e in base alle sue risposte ne trarrà le conclusioni. Cordialità.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Pellegrino Di Troia
Parma (PR)

Certamente, cara signora, verranno fatte tutte le prove, sia estetiche che funzionali! Almeno così si usa fare. Però credo che lei abbia diritto sin da ora ad una protesi provvisoria soddisfacente anche sotto il profilo estetico!

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Loredana, in un centro specializzato, come in altri studi facilmente si mostrano delle foto dei migliori successi, lasciando nel cassetto gli insuccessi. Le sue problematiche sono diffuse nei pazienti che credono nelle riabilitazioni immediate dove promettono tutto e subito, poi troviamo foto e domande nel nostro portale, forse un semplice odontoiatra con il suo igienista, era in grado di riabilitare la sua bocca con una corretta estetica e soprattutto indicarle come mantenere la riabilitazione negli anni.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Assolutamente si, ma non solo. Il medico dovrà farle vedere il risultato durante le varie fasi, e se le sta bene lei deve deliberare il passaggio successivo, fino alla finitura. Una protesi è un gioco di squadra. Sempre.

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)
Collaboratore di Dentisti Italia

Sullo stesso argomento

  • A chi rivolgersi?
    Ecco una serie di studi dentistici a cui chiedere informazioni sulle protesi fisse e mobili.