Domanda di Protesi

Risposte pubblicate: 8

Devo mettere una protesi perché per motivi economici non posso permettermi gli impianti

Scritto da Daniela / Pubblicato il
Salve, dovendo mettere un ponte (visto che per motivi economici non posso fare implantologia ) ho le idee confuse, primo perché so che mi devono limare due denti e visto che ho una bocca disastrata, vorrei optare per una protesi speciale di tipo fissa con degli speciali attacchi di precisione con coulisse, maschi e femmine, mi sapreste consigliare la giusta opzione? Uso un colluttorio alla clorexidina 0,12 lo posso usare sempre? lo uso perché ho piccole cariette e non vorrei che peggiorassero, uso il filo interdentale, vorrei un consiglio per un'ottima igiene orale e che tipo di dentifricio e colluttorio sono eccellenti per la carie e la sua prevenzione. Grazie e buona serata. Allego la panoramica,
Gentile Daniela , da quanto scrive non è chiarissimo il tipo di protesi che indica; spero di aver capito bene interpretando le due ipotesi come una fissa, oppure una mobile con delle coulisse. Non sono d'accordo sul limare i denti ma tra le due se correttamente eseguita preferirei la fissa. Per quanto riguarda la clorexidina, non sono d'accordo sull'uso sempre, la vera igiene orale è fatta di spazzolino e filo pochè l'obbiettivo è la rimozione meccanica della placca batterica, i dentifrici non danno quello che promettono, mai. Se lei usa un dentifricio anticarie, antiplacca, antitartaro, si ci può anche riempire la bocca tutti i giorni stia tranquilla che si terrà carie placca e tartaro, se non spazzola nessun dentifricio le pulirà i denti. La clorexidina inoltre a lungo termine Le darà ageusia ed anosmia. Ageusia: perdita del gusto degli alimenti, anosmia (questo se usata a lunghissimo termine) la perdita della sensibilità olfattiva, oltre a pigmentare di marrone bruno i denti. Tutti i problemi appena menzionati vanno via con la cessazione dell'uso della clorexidina. Cordialità Gustavo De Felice sapri (SA).
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo De Felice
Sapri (SA)

Io non capisco bene la domanda, Daniela, scusami. Ma ti dico solo questo. Non credo ci sia una differenza sostanziale fra un ponte per rimettere un dente e un impianto. Di cifra, intendo! E dico anche che sei troppo troppo giovane per il mobile. Investi nella salute. Fra 20 anni ti potresti pentire se non lo avrai fatto.. Hai una o più vite davanti a te!!!

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile signora Daniela, per quanto riguarda la soluzione protesica le consiglio vivamente di affrontare la terapia implantare magari scegliendo uno studio dentistico di qualita' ma con tariffe contenute, alla lunga vedra' che risparmierà sul mantenimento del manufatto protesico e migliorera' in qualita' di vita. Per quanto riguarda la clorexidina 0,12 va bene puo' usarla anche tutti i giorni ma ha l'inconveniente di alterare alla lunga il gusto dei cibi e di pigmentare i denti. Non esistono dentifrici e collutori efficaci contro carie e malattia parodontale se dopo ogni pasto e soprattutto la sera prima di dormire non si spazzola bene i denti e non usa il filo interdentale. dentifrici e collutori si potrebbero quindi anche non utilizzare costantemente...ma di certo male non fanno. Buona serata. dr Bernini Raffaello-- Verona
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Raffaello Bernini
Verona (VR)

Sul tipo di protesi non entro nel merito, meglio parlarne con chi dovrà eseguirla, posso però senz'altro suggerire di trovare la soluzione per lei più congeniale...la clorexidina non va usata come un collutorio "cosmetico" ma alla bisogna ed a cicli, se ha delle cariette, come ci dice, non pensi di tenerle a bada con gli sciacqui, ma le faccia curare dal suo dentista.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia

Alla sua età credo sia giusto, come dice il dottor Passaretti, investire sulla salute. Avendo bisogno di una riabilitazione ben più importante di un unico impianto, consideri la possibilità, qualora fosse fattibile, di dilazionare le sue cure odontoiatriche mediante una finanziaria. Fra quache anno, ne sarà ben felice. Buona serata. dr gianluigi renda.

Scritto da Dott. Gianluigi Renda
Castrovillari (CS)

Sig. Daniela, limitarsi nella spesa in campo odontoiatrico, può complicare il caso, portando alla perdita di altri elementi dentari. In tutte le riabilitazioni protesiche occorre uno studio del caso, da cui nascono varie proposte che sono discusse con il paziente. Alla sua età è inconcepibile, da parte mia, una protesi mobile su attacchi. La protesi fissa ha un carico masticatorio diretto, dente-osso, la protesi mobile ha carico indiretto dente-gengiva-osso, la differenza è grande. Usare collutorio alla clorexidina quotidianamente, per lunghi periodi, è sconsigliato, perché non serve a prevenire la carie, può creare delle sensibilizzazioni e degli squilibri della flora batterica del cavo orale, favorendo la crescita di miceti, con effetti collaterali non indifferenti ai denti e alla lingua. Le consiglio di leggere la pubblicazione "La Bocca" che può trovare su questo portale in home page, qui troverà tutti i consigli per mantenere nel tempo uno splendido sorriso.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Da quello che lei descrive penso che sia il manufatto protesico fisso che quello removibile siano ancorati comunque a elementi monconizzati. La protesi che a lei si addice di più dipende dalle condizioni oggettive della sua bocca e dalla disposizione dei pilastri chi meglio del suo dentista può consigliarla? Non si preoccupi molto di dover ricoprire i denti se il lavoro e' ben fatto lei riabilita tranquillamente la sua bocca con un modesto sacrificio "dentale"

Scritto da Dott. Alessandro Sanna
Lucca (LU)

Vedendo la sua radiografia, non capisco perchè non può permettersi un'implantologia. Mi sembrano soluzioni all'incirca equivalenti, dal punto di vista meramente economico. Se poi consideriamo l'aspetto funzionale, non ci sono invece paragoni. A favore dell'implantologia, naturalmente. Oltre a mantenere SANI i suoi denti SANI, senza sottoporli ad inutili mutilazioni.

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Mondovì (CN)
Collaboratore di Dentisti Italia

Sullo stesso argomento

  • A chi rivolgersi?
    Ecco una serie di studi dentistici a cui chiedere informazioni sulle protesi fisse e mobili.