Domanda di Protesi

Risposte pubblicate: 6

Quanto può durare il cemento provvisorio?

Scritto da Giammarco / Pubblicato il
Buongiorno io ieri sera ho perso un ponte fisso che ho da 10 anni formato da tre elementi incisivi ed un canino. Sono stato oggi da un dentista per ricementarlo. Lo ha fatto con cemento provvisorio perché mi dice che il lavoro corone e ceramiche vanno rifatte... Quanto può durare il cemento provvisorio? È possibile tutto questo?
Caro Signor Giammarco, buongiorno. Dipende dalla situazione Clinica che a quanto pare sembra essere molto compromessa se le è stato consigliato di rifare la Protesi Fissa Definitiva! Evidentemente ci sono problemi sui monconi come carie e/o malacie e/o rapporti errati col Parodonto marginale. A prescindere da tutto, la domanda non ha senso, perché essendoci patologie sui monconi, bisogna intervenire al più presto su di essi! Avrebbe potuto chiedere al Dentista che ha Ricementato la Protesi Provvisoriamente, giustamente! Cari saluti e parli con questo Dentista , si faccia spiegare tutto e soprattutto i tempi di "intervento"! Non sottovaluti il "Problema"! E' un consiglio "Prezioso"!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Giammarco, chieda al suo odontoiatra di stimare la durata di questa cementazione, di cementi provvisori ne conosco una decina di tipi tutti con caratteristiche diverse e non sappiamo quale sia stato utilizzato. Le consiglio di evitare chi non le fa pagare la visita, perché questo professionista non può perdere molto tempo in chiare spiegazioni, spesso il tutto si limita al preventivo e poi lei come tanti altri vi trovate spiazzati nel mondo di internet dove i dubbi diventano ancor più grandi.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Probabilmente, come scrive il collega dottor Petti, c'è qualche problema a livello dei monconi pilastri di ponte, da valutare con attenzione, altrimenti il suo ponte sarebbe stato cementato definitivamente senza nessun provvisorio intermedio (comunque un cemento provvisorio dura diverse settimane, non si preoccupi).

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia

Nessuno è in grado di poterle dire la durata del cemento provvisorio...molto probabilmente i monconi si sono "deteriorati" per questo il ponte si è staccato...ne parli con il suo dentista.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia

Dipende da quanto i monconi sono deteriorati e chi meglio di chi li ha visti può darle una risposta, altrimenti non si sarebbe staccato il ponte. E' presumibile che 3/4 settimane per pensare cosa fare ci sono. Cordialmente

Scritto da Dott. Gianfranco Tortora
Brescia (BS)

Il ponte si è staccato perché era impreciso. Tenga presente che se lei adesso pretenderà un ponte precisissimo questo prodotto costerà carissimo. Si faccia spiegare da chi ha studiato analisi matematica,che se la precisione dovessero essere infinita (zero micron di interfaccia tra parte biologia e parte protesica) anche il suo costo dovrebbe essere infinito. Tenga anche presente che per l'attuale guerra dei prezzi con i dentisti di negozio in strada la qualità della protesi si sta abbassando. Nella sua situazione, i monconi sono corrosi dalla carie secondaria, devono essere recuperati e bisogna fare un ponte nuovo che se durerà altri dieci anni lei dovrebbe sentirsi fortunato. Se invece troverà qualcuno che le proporrà le viti nell'osso, cerchi di capire bene l'impegnativa che lei andrà à firmare, per evitarsi le brutte sorprese finali. Qualsiasi cosa lei vada a firmare, pensi alle firme estorte dalle banche ladrone. Tenga sempre presente (sempre!) che i dentisti più bravi sono quelli che fanno meno impianti. Buona fortuna!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Sebastiano Carpinteri
Torino (TO)
Consulente di Dentisti Italia

Sullo stesso argomento

  • A chi rivolgersi?
    Ecco una serie di studi dentistici a cui chiedere informazioni sulle protesi fisse e mobili.