Domanda di Prevenzione dentale

Risposte pubblicate: 8

La sigaretta elettronica può provocare carie ai denti?

Scritto da Cristiano / Pubblicato il
Da qualche tempo uso la sigaretta elettronica. Poiche' nella composizione del liquido da aspirare vi e' glirecina e glicole propilenico (di gusto dolciastro), vorrei sapere tali sostanze possono provocare carie ai denti. Grazie e un saluto.
Ho fatto due tiri dalla sigaretta elettronica di un amico. Lui che l'ha comprata (è un collega) dopo due settimane l'ha abbandonata in un cassetto, sottoponendosi allo sfottò di noi amici. Più o meno tutti i fumatori che conosco vivono tra il piacere di una boccata e i sensi di colpa per averla fatta. Si faccia un esame di coscienza: o si fuma una sigaretta in pace (sapendo che anche una... è troppa) oppure smette. Per il resto non conosco dati scientifici pubblicati sull'effetto della sigaretta elettronica sulla bocca. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)
Collaboratore di Dentisti Italia

Stia tranquillo, Signor Cristiano, la sigaretta elettronica non causa carie ai denti. Speriamo almeno che serva a toglierle il brutto vizio del fumare! Cordiali saluti ed auguri.

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)
Consulente di Dentisti Italia

Caro Signor Cristiano, la sigaretta elettronica, che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dimostrato non solo di non avere poteri reali per far smettere di fumare ma addirittura sembrerebbe potenzialmente in discussione la sua possibile tossicità e stanno svolgendo indagini in tal senso, per l'inalazione di glicole propilenico, glicerolo, nicotina, che contiene, non sembrerebbe avere effetti cariogeni ma essendoci il glicole propilenico che è vischioso e dolciastro, non ci metterei, ma è una mia opinione personale, la "mano sul fuoco" che sia assolutamente innocua per i denti perchè verrebbe favorito il depositarsi della placca batterica causa primaria di carie, meno ovviamente di una sigaretta normale, ma studi in proposito non ne sono stati fatti. Quindi non la userei per tutta una serie di motivi! E non si illuda di riuscire a smettere se non fa leva sulla sua volontà, l'unica forza che possa farla smettere di fumare sul serio!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Sig. Crisriano, non vi sono studi sulla sigaretta elettronica e carie, pertanto è impossibile rispondere. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

No. Nessuna probabilità di carie per i denti. Nel modo più assoluto, anche se non ci sono studi scientifici al riguardo. Come non ne esistono sul potenziale cariogeno dell'acqua minerale in bottiglia.

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Mondovì (CN)
Collaboratore di Dentisti Italia

Sig. Cristiano, no e nemmeno le sigarette normali e i cannabili provocano carie.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Non sono a tutt'oggi documentate carie dentali causate dall'uso della sigaretta elettronica, ma poiché gli effetti collaterali si manifestano dopo anni dall'entrata in commercio di nuove sostanze o presidi che siano, credo che non si possa escludere con certezza la tossicità della sigaretta elettronica. Se può cerchi di smettere con la sua volontà. Ce la può fare. Cordialmente.

Scritto da Dott. Pellegrino Di Troia
Parma (PR)

Non credo che provochi carie, almeno la letteratura non dice nulla in merito! Spero solo la possa aiutare ad eliminare questo brutto vizio. Cordialmente.

Scritto da Dott. Gerardo Cafaro
Campagna (SA)