Domanda di Pedodonzia

Risposte pubblicate: 8

Cura o estrazione dei denti decidui con carie profonda?

Scritto da Paolo / Pubblicato il
Salve, mia figlia 5 anni ha due carie sui premolari decidui ( arcata inferiore destra e sinistra uno per parte). Il dentista, dopo aver provato a curarne uno e con l'otturazione saltata via dopo un mese, viste le lastre opta per l'estrazione dei due denti e l'inserimento di un distanziatore. Non è una soluzione drastica? Anche una carie profonda conviene curarla o invece conviene levare il dente? E' vero che il dente definitivo dovrebbe crescerle tra due-tre anni?. Grazie.
Una delle funzioni principali dei denti decidui è preservare lo spazio per i denti permanenti e favorirne l'eruzione. Quindi le terapie che si attuano possono essere l'otturazione o la pulpotomia qualora la carie avesse raggiunto la polpa. Queste sono comunque da considerarsi cure "grossolane" che hanno la funzione di conservare il dente, senza che dia nessun problema al piccolo paziente, fino a quando non avverà la permuta. Consiglierei quindi di mantenere i denti il più possibile.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Maurizio Ciatti
Varese (VA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Paolo, i premolarini decidui non esistono, legga l'articolo ” SCOPRI QUANTI DENTI HAI IN BOCCA E COME SI CHIAMANO”, cosi potrà conoscere il giusto nome dei denti e quando avvengono le permute. La cura dei denti decidui con carie avanzata e con compromissione della polpa, risulta complessa, a volte non soddisfa le nostre aspettative, provocando ripetute forme ascessuali. Effettivamente il consiglio del suo odontoiatra può sembrare drastico, ma è anche la soluzione definitiva, che evita eventuali forme ascessuali. Controlli nella bocca di sua figlia, se presenti o in crescita i primi molari permanenti, che sono elementi di cui è consigliata la presenza prima di inserire un mantenitore di spazio. Le consiglio di leggere la pubblicazione “ LA BOCCA”, che ritrova nell’home page di questo portale, cosi scoprirà come prevenire la carie, evitando in futuro eventuali carie ai denti permanenti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Gentile Paolo, i molarini da latte, come vengono chiamati, si perdono dopo i 10 anni, cioè tra gli 11 o anche 12 anni. Non terrei mio figlio con uno spaziatore per tutti questi anni. Se possibile, quindi, conviene fare una cura del deciduo con la carie destruente (pulpotomia), una ricostruzuione e conservarli il più a lungo possibile. Cordialità.

Scritto da Dott. Michele Caruso
Treviso (TV)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile paziente, limiterei l'estrazione dei denti decidui (e non solo quelli!) ai casi irrisolvibili, tentendo un approccio conservativo spinto. Anche se il dente così trattato dovesse durare qualche anno, è sempre meglio di niente. In compenso posso farle un affettuoso rimprovero: non è prudente attendere tanto per condurre la bimba dal dentista? Non se la prenda. Cordialmente.

Scritto da Dott. Giuseppe Scandale
Roseto degli Abruzzi (TE)

Gent.le Paolo sicuramente il suo dentista le ha consigliato la scelta giusta avendo valutato sia clinicamente che con una radiografia le possibilità da lei esposte ed avendo optato per l'estrazione e il mantenitore di spazio.Tutto corretto, anche quello che lei chiede sui tempi di eruzione. Affidi sua figlia al suo dentista e la faccia visitare con frequenza quadrimestrale. Cordialità

Scritto da Dott. Alessandro Palumbo
Pescara (PE)

Sig.Paolo, possibilmente è sempre da preferire la scelta più conservativa, il curante di sua figlia ha potuto valutare la situazione anche radiograficamente quindi se i dentini non hanno più chance...Saluti.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia

Buon Giorno! La scelta ideale anche nei casi di denti decidui cariati e la devitalizzazione soprattutto a 5 anni; va fatta con sostanze riassorbibili (idrossido di calcio) e l'otturazione va fatta con materiali idonei (no composito in quanto si stacca dai decidui ma cementi vetro ionomerici) e solo in amalgama dopo i 6 anni (prima dei 6 anni questa sostanza è vietata); consideri che i premolari spuntano tra i 9-11 anni; i denti decidui sono la guida per quelli permanenti, quindi non faccia togliere denti decidui tranne in casi di vicinanza al periodo di permuta, molto mobili, con carie veramente destruenti o in casi particolari (il canino deciduo superiore può venire tolto a 9-10 anni se dalla lastra visono segni di possibile inclusione!); per ogni chiarimento ulteriore siamo a Sua disposizione!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Studio Odontoiatrico Associato Dr. M. Iancu P. e Dott.ssa L. Marchione
L'Aquila (AQ)

Sig. Paolo, le consiglio vivamente di far curare fino all'impossibile i denti decidui fino alla loro permuta, con devitalizzazioni ed otturazioni canalari con materiali riassorbibili, a meno che non siano gia distrutti dalla carie, con ascessi frequenti e forte riassorbimento radicolare, allora dovrà far applicare il mantenitore di spazio. Cordiali Saluti

Scritto da Dott. Maurizio Serafini
Chieti (CH)

Sullo stesso argomento