Domanda di Pedodonzia

Risposte pubblicate: 6

SEGUITO ALLA DOMANDA: Sono la mamma di una bimba di 11 mesi affetta da amelogenesi imperfetta

Scritto da francesca / Pubblicato il

Grazie di cuore per le celeri risposte. Volevo precisare che, mia figlia, di 11 mesi, affetta da amelogenesi imperfetta, non assume zuccheri tramite biberon o ciuccio. Io non ho mai assunto fluoro in gravidanza. Per quanto riguarda le sedute di fluoroprofilassi topica, ozonoterapia dentale, dove posso rivolgermi? Premetto che io abito a Roma nei pressi dell'ospedale odontoiatrico"George Eastman". Inoltre volevo sapere a quanti mesi la bambina potrà essere sottoposta a queste sedute? Grazie per la vostra disponibilità.

 

Precedente:

http://www.dentisti-italia.it/dentista_domande/pedodonzia/5280_amelogenesi-imperfetta.html

Gentile Signora, Le consiglierei di rivolgersi presso la clinica odontoiatrica del Policlinico Umberto I (vicino il G.Eastman, ma non sono collegati), reparto di pedodonzia. Chieda del Prof. Sfasciotti. Buona serata

Scritto da Dott. Flaviano Di Vito
Monte Porzio Catone (RM)

Cara Signora Francesca, le ho già spiegato che l'amelogenesi imperfetta è una malattia autosomica dominante, ossia ereditaria per cui gli zuccheri ed il fluoro non centrano niente nella etiopatogenesi. Possono servire per aggravarla di meno, questo sì!Si deve rivolgere ad un Dentista Pedodontista che valuterà la situazione clinica e potrà rispondere alle sue domande! Non avrà certo difficoltà a trovare un Pedodontista noto a Roma. Per esempio il Prof. Giuliano Falcolini che è maestro di tutti noi in Pedodonzia! Le ho anche spiegato come si arriva ad una diagnosi certa che è fondamentale! Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Francesca, la bimba deve essere curata al più presto e consiglio a lei un colloquio con un igienista dentale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Io le chiedo scusa e mi permetto di insistere: chi ha fatto la diagnosi di amelogenesi imperfetta a 11 mesi?? Certo se va da un prof come il dr. Falcolini, avrà ogni possibile certezza e la diagnosi sarà certa. Oggi si vedono carie da biberon dovute incredibilmente all'allattamento al seno materno on demand.. Certamente se c'è una vera reale diagnosticata familiarità di amelogenesi imperfetta, può essere anche quello. Ma perchè non ci manda una foto??? In attesa ovviamente di farla visitare.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Sig,ra Francesca, la sua bambina deve cominciare le cure da subito. Penso che a Roma non debba avere delle difficoltà a trovare una struttura che faccia al caso suo. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile signora la diagnosi di A.I. a 11 mesi di vita lascia sempre qualche dubbio. Una foto forse servirebbe a capire meglio e comunque una visita presso un centro Specialistico in Pedodonzia per una eventuale conferma della diagnosi mi sembra opportuna.

Scritto da Dott. Giorgio Petroni
Terni (TR)

Sullo stesso argomento