Domanda di Pedodonzia

Risposte pubblicate: 4

Permuta denti decidui e tempi di eruzione dei permanenti

Scritto da irene / Pubblicato il
Buon giorno a tutti dentisti, Ho un figlio di 6 anni che dal marzo 2009 ha iniziato a perdere i denti da latte, uno dietro l'altro, insomma ne ha perso 6 tutti davanti e fino ad oggi (dopo 10 mesi) ne è spuntato uno solo (il primo che è caduto) l'ho già fatto vedere nel mese di novembre dove le hanno fatto una panoramica e si vedono che ci sono tutti i dentini, perciò mi hanno detto di aspettare....sono passati altri 3 mesi e non vedo nulla. Quanto tempo devo aspettare? è normale? Cosa devo fare? Grazie per la gentile attenzione e buon lavoro. Irene
Tabella tempi permuta
Cara Signora Irene...le allego la tebella di permuta dei denti decidui (latte) e tempi di eruzione (nascita) dei permanenti... se è fuori da questi tempi come sembra dal suo racconto... lo porti da un Pedodontista= un Dentista che è specializzato in Odontoiatria per Bimbi... e le saprà dire tutto e valutare soprattutto se mettere mantenitori di spazio in basi ad una previsione di eruzione dei permanenti (si vede dal rapporto corona radice ed altri parametri) Valuterà la consistenza più o meno fibrosa delle gengive...insomma farà una Diagnosi ed imposterà una eventuale terapia se necessaria...Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia in Cagliari, Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi, Ortodonzia e Pedodonzia (la figlia Claudia Petti)
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig.ra Irene, probabilmente suo figlio è regolare nell'eruzione dei denti. Deve solo attendere, gli idonei accertamenti sono già stati eseguiti. Le consiglio la lettura dell'articolo "Scopri quanti denti hai in bocca e come si chiamano" che può trovare su questo portale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Cara sign.ra Irene, Se lei ha già fatto visitare suo figlio da un pedodonzista, che ha anche valutato la panoramica, non riscontrando particolari anomalie o malformazioni dei germi dentari permanenti, non si deve preoccupare. Alle volte ci possono essere dei ritardi fisiologici nella eruzione dei permanenti che richiedono solo un pò di pazienza.

Scritto da Dott. Massimo Scalas
Cagliari (CA)

Gentile sig.ra, esistono medie statistiche però ognuno è diverso: visto che i denti ci sono, aspetti ancora con fiducia in madre natura, senza proiettare le sue preoccupazioni sul figlio. Normalmente la permuta degli incisivi avviene tra i 6-8anni... dr Angelo Beghini Cassano D'Adda MI e Comazzo LODI

Scritto da Dott. Angelo Beghini
Cassano d'Adda (MI)

Sullo stesso argomento