Domanda di Pedodonzia

Risposte pubblicate: 4

Sono la mamma di due maschetti di 9 e 7 anni che, da qualche mese, hanno iniziato ad avere i denti giallastri

Scritto da petra / Pubblicato il

Salve, sono mamma di due maschietti, 9 e 7 anni. Da qualche mese mi sono accorta che tutti e due, quasi contemporaneamente, iniziavano ad avere denti giallastri, soprattutto gli incisivi e canini. da sempre usano lo stesso dentifricio con fluoruro di sodio (500 ppm f) e non hanno mai fatto assunzioni di fluoro. Puo' trattarsi di una fluorosi dentale, magari per qualche ingerimento del dentifricio stesso? oppure puo' essere a causa dei succhi di frutta che bevono per la merenda (circa 400ml a testa), visto che comunque beviamo principalmente l'acqua del rubinetto? Grazie 

Sig.ra Petra, tutti i bambini che hanno l'età dei suoi figli dovrebbero sottoporsi semestralmente a visita odontoiatrica, dove è possibile prevenire e combattere precocemente alcune patologie del cavo orale, evitando la perdita futura di denti permanenti. La diagnosi di fluorosi non può essere stabilita a distanza, ma deve essere diagnosticata clinicamente, in Italia, le fluorosi sono poco diffuse e difficilmente correlabili all'ingestione di dentifricio. I succhi di frutta contenenti zuccheri possono favorire la carie ai denti, le consiglio l'utilizzo di frutta fresca cruda con una corretta igiene dentale, che normalmente è spiegata e richiamata semestralmente dall'igienista dentale, dopo la visita odontoiatrica.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Cara Signora Petra ...benissimo le ha risposto l'amico e Collega Dr. Ruffoni, aggiungo solo che: premesso che il colore dei denti è una questione individuale, a meno che non sia dovuto a patologie come per l'uso di determinati antibiotici (es. tetracicline) o da eccessiva assunzione di fluoro (fluorosi)...e premesso che spesso il colore dei denti è costituzionale..come quello dei capelli e degli occhi (in parole povere)... in realtà ...deve tenere presente che vicino ai denti decidui, i denti permanenti appaiono spesso essere gialli perchè diversamente strutturati... Quando la permuta sarà terminata, la differenza si noterà molto meno. In ogni caso se si vuol togliere ogni dubbio, porti i suoi figli da un Pedodontista (Odontoiatra dei Bimbi) per una visita di controllo ... che in ogni caso è sempre consigliabile fare dall'anno zero in poi periodicamente!...Cordialmente Gustavo Petti Parodontologia, Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi, Pedodonzia, Ortodonzia (la figlia Claudia Petti)
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Signora Petra, la differenza di colore che lei nota può essere dovuta a tanti fattori, come per esempio la vicinanza dei denti di latte che sono più bianchi di quelli definitivi, o ancora un semplice accumulo di placca dentale, cioè un’igiene dentale non perfetta. Comunque un dente non cambia colore "intrinseco" nel corso della vita (a parte dopo un trauma o una devitalizzazione), quindi quello che lei descrive sembra dovuto ad un fenomeno esterno al dente. La informo che il dentifricio che devono usare i suoi figli deve contenere almeno 1000 ppm di fluoro, e questo a partire dall’arrivo degli incisivi permanenti, cioè intorno ai 6 anni. I bambini non hanno bisogno di bere succhi di frutta (dannosi per i denti) se mangiano la frutta in altre forme. Non mi sembra trattarsi di fluorosi, anche se una diagnosi vera può essere effettuata soltanto dopo una visita da un pedodontista (che andrebbe fatta ogni 6 mesi a partire da 1 anno di vita per tutti bambini). Cordialmente. A. Garret-Bernardin, Roma.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Annelyse Garret Bernardin
Roma (RM)

Signora Petra, concordo con tutte le risposte date dai miei colleghi. Sottolineerei di effettuare visite periodiche dal dentista di fiducia in modo da poter prevenire le patologie a carico dei denti sia da latte che definitivi. Distinti saluti Dr Brugnera Loriano

Scritto da Dott. Loriano Brugnera
Gorgo al Monticano (TV)

Sullo stesso argomento