Menu

Domanda di Pedodonzia

Risposte pubblicate: 4

Sfaldatura incisivi superiori in bambina di 2 anni

Scritto da dania / Pubblicato il
Buona sera io ho una bimba di 2 anni e mezzo e i 2 dentini sopra davanti ormai dopo essere diventati marroncini si sono sfaldati e ora non ci sono piu. Che problemi può avere? Di che cosa si tratta? Il pediatra ha detto che quando cresceranno i permanenti non ci saranno problemi l'ho portata in visita e mi hanno detto troppo fluoro e calcio. Mi sapete dare un consiglio? Grazie mille
Sig. Dania, si tratta di carie probabilmente da biberon, il grosso problema che potrà presentare sua figlia è quello che anche gli altri denti siano colpiti dalla stessa patologia, compreso i permanenti. Le consiglio di leggere la pubblicazione “LA BOCCA”, che trova in home page di questo portale. In essa troverà come prevenire la carie, che è cosa importantissima per sua figlia. Non conosco quale figura professionale abbia visitato sua figlia e come possa aver accertato la troppa presenza di fluoro e calcio, nei denti? Nel sangue? Nella saliva?
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Certamente la bambina andrebbe visitata, on line mi è difficile dirle cosa ha sua figlia. Porti sua figlia da un collega pedodonzista(dentista dei bambini), anche ospedaliero se è necessario. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Cristian Romano
Palermo (PA)

Cara signora Dania...possono essere tante cose ...da carie a fluorosi a eccessi di zucchero...va semplicemente portata da un Dentista Pedodontista (odontiatra infantile)...stia tranquilla si risolve tutto!

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

E' la situazione della ECC o carie da biberon. Questi bimbi purtroppo perdono precocemente i denti da latte, molti molti anni prima che siano pronti i nuovi, con tutto ciò che ne consegue, anche per la salute della dentatura permanente a causa di un grave squilibrio alimentare dovuto ad un eccesso di uso di bevande zuccherate o alimenti zuccherati, somministrati con eccessiva frequenza, praticamente molte volte al giorno, specialmente la sera, con perdurare dell'ambiente cariogeno per tutta la notte. Bisogna rapidissimamente cambiare in maniera drastica e molto seria, il tipo di abitudine alimentare agli zuccheri.. Tenga presente che se è vero che qualche bambino alimentandosi in questo modo non ha grosse conseguenze, pèer altri bambini, lo zucchero è letteralmente veleno per i denti. Se vuole può leggere qualcos'altro che ho pubblicato su questo argomento, specialmente sulla terapia sul mio sito web (trova l'indirizzo sulla mia scheda). I concetti che voglio esprimerle sono questi: prevenzione rigorosa da qui in poi- bisogna recuperare assolutamente questa situazione curando questi dentini, se possibile- in questo modo non ci saranno conseguenze
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)