Domanda di Pedodonzia

Risposte pubblicate: 4

Sfaldatura incisivi superiori in bambina di 2 anni

Scritto da dania / Pubblicato il
Buona sera io ho una bimba di 2 anni e mezzo e i 2 dentini sopra davanti ormai dopo essere diventati marroncini si sono sfaldati e ora non ci sono piu. Che problemi può avere? Di che cosa si tratta? Il pediatra ha detto che quando cresceranno i permanenti non ci saranno problemi l'ho portata in visita e mi hanno detto troppo fluoro e calcio. Mi sapete dare un consiglio? Grazie mille
Sig. Dania, si tratta di carie probabilmente da biberon, il grosso problema che potrà presentare sua figlia è quello che anche gli altri denti siano colpiti dalla stessa patologia, compreso i permanenti. Le consiglio di leggere la pubblicazione “LA BOCCA”, che trova in home page di questo portale. In essa troverà come prevenire la carie, che è cosa importantissima per sua figlia. Non conosco quale figura professionale abbia visitato sua figlia e come possa aver accertato la troppa presenza di fluoro e calcio, nei denti? Nel sangue? Nella saliva?
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Certamente la bambina andrebbe visitata, on line mi è difficile dirle cosa ha sua figlia. Porti sua figlia da un collega pedodonzista(dentista dei bambini), anche ospedaliero se è necessario. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Cristian Romano
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Cara signora Dania...possono essere tante cose ...da carie a fluorosi a eccessi di zucchero...va semplicemente portata da un Dentista Pedodontista (odontiatra infantile)...stia tranquilla si risolve tutto!

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

E' la situazione della ECC o carie da biberon. Questi bimbi purtroppo perdono precocemente i denti da latte, molti molti anni prima che siano pronti i nuovi, con tutto ciò che ne consegue, anche per la salute della dentatura permanente a causa di un grave squilibrio alimentare dovuto ad un eccesso di uso di bevande zuccherate o alimenti zuccherati, somministrati con eccessiva frequenza, praticamente molte volte al giorno, specialmente la sera, con perdurare dell'ambiente cariogeno per tutta la notte. Bisogna rapidissimamente cambiare in maniera drastica e molto seria, il tipo di abitudine alimentare agli zuccheri.. Tenga presente che se è vero che qualche bambino alimentandosi in questo modo non ha grosse conseguenze, pèer altri bambini, lo zucchero è letteralmente veleno per i denti. Se vuole può leggere qualcos'altro che ho pubblicato su questo argomento, specialmente sulla terapia sul mio sito web (trova l'indirizzo sulla mia scheda). I concetti che voglio esprimerle sono questi: prevenzione rigorosa da qui in poi- bisogna recuperare assolutamente questa situazione curando questi dentini, se possibile- in questo modo non ci saranno conseguenze
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Sullo stesso argomento