Domanda di Pedodonzia

Risposte pubblicate: 5

Amelogenesi imperfetta o carie da biberon?

Scritto da isabella / Pubblicato il
Amelogenesi imperfetta o carie da biberon? Vorrei tanto capire se la mia bimba ha le carie oppure si tratta di amelogenesi imperfetta? Grazie.
Amelogenesi Imperfetta da Diagnosi Istologica di preparato Istopatologico del Dr. Nicola Perrini. Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo di Cagliari e Dott.ssa Claudia Petti Odontoiatra Pedodontista e Riabilitatrice Orale di Cagliari
Cara Signora Isabella, buongiorno. Scusi, le viene questo sospetto e non porta la sua bimba dal Dentista, meglio se Pedodontista (Odontoiatra dei Bambini)? Sono due patologie assolutamente differenti, la prima, grave, la seconda assolutamente no. Non dice quanti anni ha sua figlia e perché usa ancora il Biberon. indubbiamente più facile per non sentirla "fare i capricci" ma deleterio per i denti e lo sviluppo di Mascella e Mandibola se avesse superato l'età giusta per la sospensione del suo uso e dell'uso del "ciucciotto"! Non si può fare una Diagnosi da una sola foto postata su internet! Saremmo dei "Maghi", non dei Medici! L'amelogenesi imperfetta è una malattia autosomica dominante, ossia ereditaria e provoca una grave ipoplasia dello smalto. Le dico che esiste un tipo ipocalcifico, uno ipoplastico ed uno ipomaturativo e si forma durante lo stadio a Campana dello sviluppo del dente. Per la terapia locale esistono tanti presidi terapeutici di cui si può parlare solo dopo avere visitato il bimbo clinicamente ed aver valutato eventuali cause locali della malattia! Amelogenesi imperfetta è precisa e veritiera perché va differenziata da tante altre patologie molto più banali come la presenza di pigmenti comuni e rimovibili dal dentista con l'igiene orale. POI, che i pigmenti fissi e rimovibili possono essere dovuti a tante cose e le cause possono essere tante, dalle displasie dello smalto, alle alterazioni cromatiche per patologie batteriche, di miceti (funghi)e tanto altro e la visita comporta tante cose e tante domande Ma se vuole una diagnosi certa, escluse nel frattempo tutte le altre patologie, in particolare cariogene, allora, purtroppo è solo istologica o microscopica, prelevando un frammentino di smalto e di dentina sottostante senza danno perché verrebbe fatto durante la terapia conservativa restaurativa in attesa di portare la bambina all'età adulta di almeno 18-20 anni, confermando l'età scheletrica con una Rx della mano e del polso per visualizzare i nuclei di ossificazione, quando si sottoporrebbe la ragazza, ormai adulta a terapia protesica fissa totale, purtroppo! Mia Figlia (Pedodontista) ed Io purtroppo abbiamo in cure diversi bambini con questa patologia! Le allego una foto di un esame al microscopio di un caso del Dr. Nicola Perrini, grande studioso di questa malformazione dello smalto, non avendone io, ora, qui, a disposizione. La Carie, impropriamente detta "da Biberon" o da altra causa qualsiasi essa sia è solo carie che deve essere curata.Bisogna fare una Dia gnosi Differenziali tra le patologie descritte e tante altre di cui no ho parlato. Io non posso , ora, via Web. Il suo Dentista si! Cari saluti e stia tranquilla. Non si "fasci la testa prima di essersela rotta", recita un " noto e saggio detto popolare".
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Certamente carie

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Dall'immagine sembra che si tratta di una anomalia di sviluppo dello smalto (che rientra nell'amelogenesi imperfetta), ma è opportuno che porti sua figlia da un collega ovviamente.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia

Deve farsi fare diagnosi obbiettiva

Scritto da Dott. Luigi Malavasi
Castiglione delle Stiviere (MN)

Sig. Isabella, manca solo che le racconto di qualche sindrome particolare per metterle ancor più confusione, porti la bimba al più presto da un semplicissimo odontoiatra e segua le sue indicazioni.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Sullo stesso argomento