Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 11

Da 2 giorni ho fastidio ad un lato del palato duro

Scritto da Alessio / Pubblicato il
Gentili Dottori, da 2 giorni ho iniziato ad avvertire un fastidio ad un lato del palato duro. Il primo giorno non si notavano segni di infiammazione. Il giorno seguente al mattino sono comparse delle piccole macchie rosse che, alla sera, si sono ingrandite in quelle che ritengo essere piccole ulcere molto arrossate. Martedì potrò farmi visitare, ma se nel frattempo mi riuscite a dare un parere, ve ne sarei molto grato. Vi chiedo inoltre, se possibile, di consigliarmi se andare inizialmente da un medico generico o dal dentista. Grazie in anticipo e cordiali saluti.
Gentile Alessio, sembrerebbero piccoli punti emorragici ma ti consiglio di anticipare la visita presso il centro di medicina orale dell'ospedale della tua città. Facci sapere e cordiali saluti

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Reparto ospedaliero-universitario PG. Lascia perdere altri tipi di medico. Semmai un dermatologo.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Caro Alessio è una mucosite DNDD che va valutata accuratamente da un Dentista esperto in Clinica Stomatologica. In teoria tutti i Dentisti lo sono, ma se si rivolgesse al reparto di Clinica e Patologia odontostomatologica dell'Università, troverebbe indubbiamente "L'esperto" perchè vede qui si devono fare diagnosi differenziali cina patologie locali e sistemiche ed accertamenti strumentali radiografici ed ematologici che in uno studio privato si farebbero solo con l'ausilio di laboratori esterni, perdendo tempo che potrebbe essere anche prezioso! Ci faccia sapere se incontrasse difficoltà e l'evoluzione. Grazie.Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

E' importante farsi vedere il prima possibile per aver un parere preciso

Scritto da Dott. Alessio Battistini
La Spezia (SP)

Si rivolga presso un reparto universitario, anche con sollecitudine. Auguri gustavo de felice.

Scritto da Dott. Gustavo De Felice
Sapri (SA)

Assolutamente in accordo col dr Passaretti.

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)
Collaboratore di Dentisti Italia

Gentile Sig. Alessio, io andrei al più vicino centro di riferimento che dovrebbe essere il Nuovo Ospedale S. Giovanni Battista, M.O. di Chirurgia Maxillo Facciale ASL Umbria 3,Referente: Dott. Marco Falchi, Dott. Alessandro Moro,Via Arcamone - 06034 Foligno,Tel. 0742.3397061-62,Fax.: 0742.3397762,E-mail: maxillofol@asl3.umbria.it. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Gentmo Sig Alessio è consiglibile,da subito ma senza molti allarmismi, una visita da effettuare presso il reparto di patologia orale della sua città. Ci tenga al corrente, cordiali saluti.

Scritto da Dott. Cosimo Coscia
Collegno (TO)

Non si allarmi che non è niente di grave. Vada a farsi vedere dal suo dentista o da un dermatologo, perché non è corretto fare una diagnosi via internet. Comunque trattasi di comune infezione virale autolimitantesi in 10/15 giorni senza alcuna terapia, probabilmente sostenuto da herpes zooster o herpes simplex 1. Si tratta di virus neurotropi che, nel suo caso, hanno determinato una manifestazione a carico del nervo palatino maggiore. Generalmente nella storia dei pazienti con questi tipi di lesione esiste una precedente manifestazione cutanea. Le devo fare i complimenti per la qualità della foto "casalinga" che è nitidissima e chiarissima.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Luca Boschini
Rimini (RN)
Consulente di Dentisti Italia

Martedì è domani quindi vada al controllo dal suo dentista, sarà lui, se lo riterrà opportuno, ad indirizzarla presso qualche struttura di patologia orale.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia

Sullo stesso argomento