Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 5

Da circa una settimana ho problemi al palato duro

Scritto da michele / Pubblicato il
Salve, mi chiamo Michele e ho 23 anni. Da una settimana circa ho problemi al palato duro. Guardandomi con uno specchietto noto una "linea" che inizia da dietro gli incisivi fino in fondo al palato. Me ne sono accorto inizialmente toccandomi con la lingua, sentivo proprio questo solco attraversare il palato verticalmente. Guardando un po più accuratamente mi sembra di notare al centro del palato una specie di "fossetta" o rientranza, non saprei come chiamarla che però prima di questi fastidi non c'era, tant'è che la sento anche passando la lingua. Da ieri inizia a farmi anche un po male (sarà forse anche perchè ci passo la lingua ogni 2minuti durante il giorno). Ho provato a fare anche una foto sperando possa essere d'aiuto. Attendo una Vs risposta. Grazie.
Caro Signor Michele...lei ha descritto una formazione anatomica normale che si chiama rafe mediano ... che poi questo si possa essere infiammato insieme a parte del palato duro, lo si può stabilire solo con una semplicissima visita clinica ed anamnestica in cui si deciderebbe se fare altre ricerche radiografiche etc...dalla foto non si vede niente di anomalo se non una lieve flogosi (infiammazione) dei due pilastri palatini...(magari le sta per arrivare un "mal di gola")... la cosa che penso è che all'improvviso ...un giorno...spingendo la lingua contro il palato si è accorto di questo solco che non aveva mai notato...in ogni caso, per prudenza basta fare una visita dal Dentista...e saprà tutto...stia tranquillissimo...Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Signor Michele, giusto per non dare niente per scontato, magari colga l'occasione per fare una scappata da un dentista, anche se a guardare questa arcata, per quel che si riesce a vedere, non avrà molto da fare. Per il resto il dott, Petti, come sempre, ha detto tutto quel che c'era da dire riguardo la sua (lesione).

Scritto da Dott. Orazio Ischia
Lipari (ME)
Consulente di Dentisti Italia

Bella foto! la linea bianca che va dritta fino in fondo, non è altro che l'unione dei due processi palatini (sinistro e destro), le rughe fanno parte di una struttura chiamata RAFE PALATINO. Tutto normale dunque!! Comunque, una visita dal dentista male non può fare! Lui potrà accertare quello che noi non vediamo (sempre che ci sia qualcosa da accertare).

Scritto da Dott. Alberto Ricciardi
Trebisacce (CS)

Sig. Michele, la lingua è sensibile a ogni cambiamento del cavo orale, ogni minimo modificazione fisica di volume all’interno del cavo orale viene rilevato. Purtroppo la foto è bidimensionale e non è palpabile, per cui per una giusta diagnosi, le consiglio una visita presso un ambulatorio di patologia orale o da un odontoiatra.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Si, Michele, vedo la fossetta nella foto e non mi sembra una cosa normale. Non so cosa possa essere perchè è troppo difficile azzardare una ipotesi. Ti consiglio una rapida visita da un otorino o da uno stomatologo ospedaliero. Non dovrebbe essere nulla di grave, ma va controllato..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Sullo stesso argomento