Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 7

A mia mamma è uscita un'ulcera alla lingua

Scritto da antonella / Pubblicato il
salve, vorrei un aiuto da voi perché non sappiamo più a chi rivolgerci...premetto mia mamma e affetta ds policitemia vera e ds quanto assume oncocarbite gli è spuntata un ulcera alla lingua ma non gli faceva male...da un mese circa è iniziato il dolore che prende tutta la bocca e anche alla gola...aiutatemi abbiamo fatto il tampone della flora batterica ed è risultato negativo, il medici escludono che sia qualcosa di brutto perché al tatto risulta morbida e liscia..premetto è da sei mesi quasi che ha questa ulcera e ci sono giorni che si risana e poi si riforma di nuovo...nella parte superiore si poggia un dente ricostruito può essere anche questo...grazie in anticipo
Cara Signora Antonella, buongiorno. Abbia Pazienza, comprendo i suoi timori e la sua "disperazione" non essendo ancora stata fatta una Diagnosi, ma deve capire che è impossibile poter esprimere un parere o un sospetto diagnostico, via Web, visionando solo una foto! Bisogna fare una Visita Clinica ed anamnestica e fare eventualmente un prelievo bioptico per avere una diagnosi istopatologica. Porti sua mamma in un centro Universitario di Patologia Orale del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria per esempio della Facoltà di Medicina e Chirurgia o in un Reparto Ospedaliero, Divisione di Chirurgia Maxillo - Facciale, entrambi i più vicini possibili! Non aspetti altro tempo inutilmente e "pericolosamente"! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Concordo con il collega Petti. Prima di allarmarsi così, attenta l'esito della biopsia (in questi casi potrebbe essere escissionale senza problemi) che può effettuare in un qualsiasi centro di Patologia Orale all'interno di una Clinica Odontoiatrica Ospedaliera. Potrebbe non essere nulla di grave (da quello che descrive (sicuramente il dente antagonista esercita ulteriore azione traumatica sulla lesione stessa), ma vada in Clinica a far visitare sua madre, così risolverà ogni dubbio.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Sig. Antonella, come i miei colleghi penso si debba fare una biopsia. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Antonella, le consiglio di fissare un appuntamento per visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

A mio giudizio bisognerebbe prima andare dal dentista che ha eseguito l'otturazione sul dente cui poggia la lingua, in quanto ci sono molte possibilità che la causa sia l'otturazione che traumatizza la lingua. Se la causa non fosse quella andrebbe visitata da uno specialista stomatologo.

Scritto da Dott. Floriano Petrone
Torino (TO)
Collaboratore di Dentisti Italia

Concordo, cara signora, con gli altri colleghi. Le consiglio al più presto una visita da un chirurgo maxillo-facciale.

Scritto da Dott.ssa Giusj Cecconi
Messina (ME)

Come precedentemente affermato dai colleghi è impossibile eseguire una diagnosi via web,Le consiglierei una visita in un polo di patologia orale,sicuramente il reparto più indicato per un problema di questo tipo! distinti saluti.

Scritto da Dott. Claudio Parodi
Castelnuovo Don Bosco (AT)

Sullo stesso argomento