Domanda di Parodontologia

Risposte pubblicate: 13

Trattamenti di levigatura e di rigenerazione guidata

Scritto da lea / Pubblicato il
Desidero sapere se i trattamenti di levigatura e di rigenerazione guidata possono essere eseguiti da un qualsiasi dentista, in qualunque posto d'italia o se tali cure vengono effettuate solo in alcuni centri specializzati. Sono trattamenti molto onerosi dal punto di vista economico? Grazie per la risposta.
Sono due trattamenti diversi, quello di levigatura radicolare e un trattamento abbastanza semplice e direi poco oneroso , direi che tutti i dentisti possono essere in grado di eseguirlo. L'intervento di rigenerazione ossea guidata è un'intervento diventato semplice di esecuzione ma è consigliabile affidarsi ad un dentista preparato per questi tipi di interventi, questo non significa che sia necessario un centro specializzato ma semplicemente assicurarsi che il dentista si sia, in questi anni , aggiornato e preparato per questi interventi. E' più oneroso per i materiali molto costosi necessari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Uberto Piccardo
Genova (GE)

Gent.le Lea i trattamenti a cui lei fa riferimento sono appannaggio di una branca dell'odontoiatria specialistica detta Parodontologia che si occupa delle malattie del parodonto, apparato di supporto del dente formato da osso legamento alveolo dentale e gengiva. Per semplificare l'apparato può amalarsi superficialmente coinvolgendo solo i tessutio molli, la gengiva; in maniera più profonda coinvolgendo il legamento; fino ai casi più gravi dove viene coinvolto in profondità anche l'osso alveolare. I gradi più avanzati della malattia portano anche alla perdita del dente che per il resto potrebbe, e spesso lo è essere completamente sano. Le parodontopatie sono malattie multifattoriali aggravate da cause locali e cattive abitudini: parafunzioni terapie iatrogene fumo e cattiva e/o insufficiente igiene orale. I trattamenti di levigatura sono parte importante e cruciale della terapia parodontale che può essere eseguta anche da una igienista laureata sotto la supervisione di un odontoiatra esperto o specializzato in parodontologia. Sono terapie semplici economiche e importanti se seguite da una igiene domiciliare scrupolosa da parte sua, unita a controlli periodici del medico e/o dell'igienista. I trattamenti di rigenerativa, laddove indicati ( casi lmitati e in condizioni da valutare costi-beneficio), come già correttamente indicatole dal collega sono di altra natura, più impegnativi e costosi. Hanno l'obiettivo ambizioso di ricostruire i tessuti profondi osso e legamento andati persi a causa della malattia. Devono essere eseguiti da odontoiatri esperti nei soli casi dove il paziente, già in trattamento parodontale controlato nel tempo ( levigature e igiene professionale periodiche) si sia dimostrato collaborante e capace di MANTENERE UNA CORRETTA IGIENE ORALE DOMICILIARE. Meglio se non fumatore. In assenza di tutto ciò tutte le terapie rigenerative sono destinate miseramente al fallimento. Date le peculiarità del tipo dei due trattamenti le consiglierei di individuare attraverso il sito dentisti-italia un valido professionista esperto in queste discipline nella sua città poichè il rapporto dovrà essere duraturo, di collaborazione e di fiducia e questo cozza un po' con la scelta di un professionista lontano. Spero di averle dato delle risposte utili. Cordialità.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Alessandro Palumbo
Pescara (PE)

Levigatura radicolare senz'altro eseguibile presso qualsiasi studio odontoiatrico, rigenerazione ossea eseguibile presso studi dentistici qualificati in parodontologia e chirurgia orale. Poco oneroso il primo; abbastanza oneroso il secondo. Ci si deve intendere, tuttavia, sul significato di oneroso.

Scritto da Dott. Francesco Pradella
Padova (PD)

Gentile Lea, stiamo parlando di una disciplina odontoiatrica molto particolare: la Parodontologia, che in quest'ultimi anni ha veramente raggiunto l'apoteosi per gli enormi successi clinici raggiunti grazie alla messa a punto di biomateriali e tecniche chirurgiche avanzatissimi. I gradi di intervento del suo caso possono variare molto in base al tipo di difetto osseo riscontrato, se è esteso a più elementi dentali o isolato ecc, ecc,. In ogni caso qualsiasi sia il tipo di chirurgia da eseguire, è d'obbligo effettuare una meticolosa levigatura radicolare che ha come scopo la decontaminazione batterica e quindi la vera e propria lisciatura della radice atta a prevenire l'accumulo di placca batterica (in biofilm) causa, appunto, della malattia parodontale. La levigatura può essere effettuata da un qualsiasi dentista e/o igienista, mentre gli interventi di chirurgia parodontale, sopratutto quelli "avanzati" andrebbero eseguiti da personale molto addestrato ed "allenato". I costi comunque sono abbastanza alti per le ragioni che Lei stessa può intuire. Cordialità.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Walter Renda
Como (CO)

Cara Signorina Lea, i trattamenti da lei citati fanno parte di una particolare branca dell'odontoiatria "la parodontologia" e richiedono personale esperto. I costi sono poco onerosi per il primo e più alti per secondo

Scritto da Dott. Maurizio Cavaliere
Afragola (NA)

Gentile Lea, la levigatura radicolare e la rigenerazione guidata dei tessuti sono procedure che appartengono alla branca dentistica della parodontologia. In Italia non esiste la specialità in parodontologia, pertanto tutti gli odontoioatri che hanno frequentato corsi dedicati alla rigenerazione sono in grado di eseguirla. Come già le hanno esaurientemente detto i colleghi, la levigatura radicolare è una procedura semplice e relativamente poco onerosa. La rigenerazione guidata dei tessuti è invece più complessa e costosa. Coirdiali saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Pasquale Venuti
Mirabella Eclano (AV)

Sig. Lea, i trattamenti che lei cita, secondo la nostra legislazione, possono essere esercitati da tutti gli iscritti all'ordine dei medici e odontoiatri con laurea in odontoiatria o con laurea in medicina e chirurgia e doppia iscrizione o con laurea in medicina e chirurgia e specialità in odontoiatria o altra branca odontoiatrica. Esistono, perfezionamenti, corsi ecc., che sono consigliati, ma non necessari per svolgere le terapie da lei citate. Oggi, la levigatura radicolare, può essere praticata anche dagli igienisti dentali abilitati o con laurea in igiene dentale. Non tutte queste figure professionali, eseguono queste cure e normalmente inviano, in caso di necessità, il proprio paziente a colleghi che praticano queste tecniche. Difficile quantificare gli oneri, in quanto corrispondono a fattori diversi, che variano da caso a caso e da un professionista all'altro.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Gentile Lea, la levigatura radicolare è alla portata di un qualunque professionista dell'odontoiatria, quando invece ci avviciniamo alla parodontologia dobbiamo rivolgerci ad un chirurgo orale o ad un chirurgo maxillo-facciale per l'impegno maggiore che richiede questa branca dell'odontoiatria. Ilcosto è sempre connesso con i benefici che ci aspettiamo e sicuramente corrispondenti all'abilità dell'operatore interpellato. Cordialmente

Scritto da Dott. Francesco Sacco
Salerno (SA)

Cara Lea, le cure da Lei indicate possono essere eseguite da tutti i dentisti, ma non tutti sono in grado di effettuarle in modo tale da ottenere risultati predicibili. Quindi, visto che se Lei sa di avere bisogno di queste cure vuol dire che ha un problema da risolvere, è opportuno cercare un professionista specificamente preparato. Sul sito della societa italiana di Parodontologia potrà trovare chi, nella sua zona, sia quantomeno "appassionato" della materia...

Scritto da Dott. Attilio Venerucci
Finale Ligure (SV)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Lea, Per legge possono essere eseguiti da chiunque sia abilitato alla professione odontoiatrica. Sicuramente nella sua città ci sarà qualcuno che si è dedicato con maggiore impegno, leggi preparazione, alla paradontologia (che è la branca superspecialistica della nostra specializzazione che si occupa dei problemi simili ai suoi), in grado quindi di soddisfare le sue necessità.

Scritto da Dott. Giuseppe Scandale
Roseto degli Abruzzi (TE)

Sullo stesso argomento