Domanda di Parodontologia

Risposte pubblicate: 6

Gradirei avere indicazioni su centri specializzati nella cura della parodontite in Campania o, eventualmente, nel Lazio

Scritto da Silvio / Pubblicato il
Salve, gradirei avere indicazioni su centri specializzati nella cura della parodontite in Campania o, eventualmente, nel Lazio. In particolare ho sentito dire che ci sono centri che utilizzano il microscopio in tutte le fasi del trattamento e alcuni che usano il laser per l'eliminazione dei batteri. In attesa di un cortese riscontro, Vi saluto cordialmente.
Parodontite prima, durante, dopo le terapie parodontali chirurgiche e la riabilitazione parodontale ed orale complessa completa.
Caro Dr. Silvio...Intervengo solo per dire che i batteri  si eliminano con la preparazione parodontale della bocca, ossia con Detartrasi e Curettage e Scaling e Root Planing, ripetuti...e con l'eliminazione chirurgica della tasca parodontale e la rigenerazione gengivale ossea del legamento parodontale e del cemento della radice... OCCORRE IL BISTURI ... microscopio e laser nella parodontite servono a poco ... in linea di massima...legga i miei articoli su questo portale ...di cui le do i link.. VISITA PARODONTALE ...che è il più importante perchè le fa capire se chi la visita è un Parodontologo o no!!!...LA PIORREA...QUESTA SCONOSCIUTA! ...CURETTAGE E SCALING ...LA RIGENERAZIONE PARODONTALE GUIDATA CON MEMBRANA AMNIOTICA E COLLA DI FIBRINA (TECNICA PERSONALE) 1°PARTE - Considerazioni Istologiche e Sperimentali  ...guardi anche la foto che le invio...Cordialmente Gustavo Petti Parodontologo in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Chiarissimo collega mi associo al carissimo amico Gustavo Petti, se vuol saperne di più sui batteri, legga : Igiene Orale e Malattia paradontale e Recessioni Gengivali, da me pubblicati. Cordiali Saluti

Scritto da Dott. Maurizio Serafini
Chieti (CH)

Oltre a recarti da un parodontologo e fare tutte le terapie consigliate per evitare la recidiva consulta, PIORREA O PARODONTITE, ALitosi su questo sito dentisti italia..

Scritto da Dott. Gino Salvatore Galiffa
Teramo (TE)

La domanda era un'altra.. Il microscopio, ovvero sistemi di ingrandimento del campo operatorio è di uso diffuso. Ma qual'è il ruolo del laser nel risolvere queste situazioni?? Funziona?? E' davvero indolore e quindi non serve l'anestesia?? Dà risultati clinici superiori ai sistemi tradizionali?? Diego, illuminaci tu!!

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Gent.le Paziente, il laser può essere d'aiuto per ridurre la carica batterica ma sicuramente l'esclusiva rimozione meccanica del tartaro permette la guarigione. Il microscopio permette in certe situazioni una migliore visione del sito trattato ma sicuramente non riconosce certo in paradontologia la sua prima applicazione. Cordiali saluti

Scritto da Prof. Marco Finotti
Padova (PD)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Silvio, rispondo al simpatico, richiamo dell'amico Paolo, il solo laser non guarisce la malattia parodontale, la vera cura di questa patologia è quella descritta professionalmente dal Dott. Petti. Il laser è un aiuto che integra la terapia parodontale con la biostimolazione dei tessuti, favorendo la guarigione, inoltre promuove una decontaminazione delle tasche infette, è possibile anche ottenere con il laser una diminuzione della profondità di tasca, ma con tempi d'intervento superiori rispetto la lama fredda. Il laser non sostituisce l'anestesia locale, che è praticata al bisogno. Con i sistemi tradizionali, si ottengono gli stessi risultati clinici, ma con tempi di guarigione maggiori. Alla base di tutto dobbiamo ricordarci, che le migliori cure, si ottengono quando il paziente è MOTIVATO a rientrare in un sistema di MANTENIMENTO professionale e domiciliare, che sono operazioni svolte dai pochi igienisti dentali, che non sono presenti in tutti gli studi dentistici.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Sullo stesso argomento