Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 13

Risultati di un'ortodonzia fissa di quasi 2 anni

Scritto da Rossana / Pubblicato il
Buonasera!!! Ho effettuato un'ortonzia fissa di quasi 2 anni. Ho tolto l'apparecchio 11 mesi fa. Vi allego una foto della mia arcata superiore. Cosa ne pensate? Grazie.
Risultati di un'ortodonzia fissa di quasi 2 anni
Vorrei sapere dei denti del giudizio. Dove sono?

Scritto da Dott. Antonio Mininno
Corato (BA)

Sig.ra Rossana, mi permetta di chiederle quali sono i suoi dubbi? Dalla foto che ci ha inviato, ho l'unico dubbio per lo splintaggio sul centrale della sua sx (21). Necessitiamo di più foto, laterali frontali con morso chiuso. Al prossimo controllo dal Suo ortodonzista, spero a breve, se lo faccia controllare.

Scritto da Dott. Angelo Raffaele Izzi
Lainate (MI)

Una fotografia di una arcata non permette nessun tipo di giudizio, è completamente inutile. Servirebbe almeno una foto di profilo, in cui si vedano i rapporti fra i denti superiori e inferiori.

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Cuneo (CN)

Cara Rossana, l'arcata di per sé ha una bella forma, il che non vuol dire molto se non si vede come è la sua "masticazione"; è necessario per poter dare un giudizio poter vedere le foto laterali e frontali di entrambe le arcate e un overjet (foto di profilo che evidenzi in particolare il rapporto tra gli incisivi superiori ed inferiori). Anche a me piacerebbe sapere dove sono i denti del giudizio e quale è la sua eta'. Cordiali saluti

Scritto da Dott.ssa Maria Majolino
Genova (GE)

Cara signora Rossana ... guardi che serve a poco mostrare la foto della sua arcata singola ...superiore...senza fare vedere i rapporti con l'altra...soprattutto tra i canini e i primi molari e l'over jet ed over bite dei frontali (ossia in parole povere ...sono termini architettonici...di quanto gli incisivi superiori sopravanzano gli inferiori e di quanto i superiori coprono gli inferiori...e se poi non vediamo i rapporti tra le superfici masticanti posteriori tra le due arcate ... circoscritte e disegnate da due curve ...quella di Spee e quella di Wilson. E anche se ci facesse vedere le foto...(che potrebbe prendere in Macro solo un Dentista ...)...non basterebbe lo stesso...bisogna vederla clinicamente per vedere i suddetti rapporti e le suddete relazioni non solo statiche ma DINAMICHE ossia in movimento valutando le guide o protezioni canine...incisive e i relazione centrica!... Poi ... scusi a che pro?...chiede questo ... non vorrei sbagliare ...perchè non è chiaro dalla foto...ma mi sembra di vedere che i denti superiori sono "bloccati" con resina...in particolare i due centrali...con resina debordante...che crea surdimensionamenti degli incisivi e sottosquadri con ritenzione di placca batterica e danno parodontale...il cambiare la forma della corona clinica di un dente o più denti (peggio ancora) causa un cambiamento della festonatura architettonica delle gengive marginali e questo causa un mutamento dell'architettura ossea con gravi e molto seri problemi parodontali...questa è l'unica cosa certa che si evince dalla foto...se non vedo male naturalmente...un futuro "certo" danno parodontale!!!...se vedo bene cara signora ...posso dire con certezza che NON è STATO RISPETTATO IL PARODONTO (tessuto di sostegno del dente) CHE NE SOFFRIRA' ...cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Temo che con la sola foto che invia sia impossibile dare un giudizio ( ammesso che si voglia dare un giudizio sul lavoro altrui). La mia risposta è soprattutto mirata a farle comprendere che una buona terapia non consiste in un allineamento e basta. Senza un buon equilibrio occlusale temo che un semplice allineamento non abbia speranze di durare a lungo. Se dunque spendete tempo e denaro cercate di ottenere il massimo. e ciò a prescindere dal suo caso. Auguri

Scritto da Dott. Costantino Volpe
Salerno (SA)

Si faccia guardare il dente 24 forse sull'apetto distale ha una carie, saluti

Scritto da Dott. Bruno Pacilio
Pontecorvo (FR)

Buonasera, non è assolutamente possibile valutare la sua masticazione dalla foto che ci ha inviato e quindi è impossibile dire se l'ortodonzia fatta sia corretta o meno. Sarei però molto curiosa di sapere che cosa l'ha spinta a porci questa domanda. Cari saluti

Scritto da Dott.ssa Antonella Bacchieri Cortesi
Noceto (PR)

Sig. Rossana, lei è contenta dei risultati ottenuti? Sono in accordo con il collega Izzi, farei controllare gli splint, che potrebbero dare dei danni parodontali descritti dal collega Petti.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Io dico che è bellissima. Non mi faccia aggiungere altro. Non siamo in questo forum per giudicare il lavoro fatto dai colleghi.

Scritto da Dott. Luciano Rita Maria Amelio
Catanzaro (CZ)

Solo con questa foto non si può dire nulla...si faccia chiarire, se ne ha, tutti i dubbi da chi l'ha curata per 2 anni. Saluti.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)

Non siamo in questo forum per giudicare il lavoro fatto dai colleghi. Bravo Luciano. Io volevo un pò prendermela con tutti, ma per fortuna ho letto la tua risposta.

Scritto da Dott. Lorenzo Alberti
Roma (RM)

Stigmatizzo coloro che tra i miei colleghi da una foto possono trarre tante conclusioni avventate nei confronti di altro odontoiatra.

Scritto da Dott. Antonio Errico
Sant'Antimo (NA)