Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 7

Da circa quattro giorni sento uno strano rumore nell'orecchio destro

Scritto da Erika / Pubblicato il
Gentili dottori, avrei un quesito da porvi. Da circa quattro giorni sento uno strano rumore (una sorta di scricchiolìo) nell'orecchio destro, quando mastico e quando ingoio la saliva. Se tocco l'interno dell'orecchio appunto mentre mastico, sento come se un ossicino si muovesse. Non avverto dolore ma solo fastidio. In questi giorni ho anche un pò di raffreddore. Potrebbe essere dovuto anche ad un colpo di freddo. So che occorre una visita accurata da uno specialista ma intanto vorrei sapere di cosa si potrebbe trattare, quali possono essere la cause e le relative soluzioni. Grazie di cuore per la disponobilità. Buon lavoro e complimenti per il Vostro servizio.
Cara Signora Erika, potrebbe essere tante cose. Faccia una Visita Odontoiatrica Gnatologica con particolare attenzione alla ATM (Articolazione Temporo Mandibolare) e nel caso una visita otorino ed eventualmente una visita generica delle prime vie aeree respiratorie dal Medico di base! Infatti può essere in causa la ATM o l'orecchio medio ed interno o una flogosi delle prime vie aeree con disturbi della compensazione pressoria a livello dell'orecchio per compromissione delle Tube di Eustachio" che si possono infiammare per una semplice faringite o influenza o raffreddore. Cari saluti e stia tranquilla non è niente! Ma si faccia visitare!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Erika, dalla sua desrizione sembrerebbe trattarsi di un problema della ATM(articolazione temporo-mandibolare) riferibile ad una meniscopatia o a un problema osseo del condilo mandibolare. E' necessario che si faccia vedere da uno gnatologo esperto in atm che le potrà dare tutte le spiegazioni necessarie. Cordialmente

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)
Consulente di Dentisti Italia

Come scritto dal collega dott.Petti, il problema da lei descritto potrebbe essere correlate a diversi fattori. A livello odontoiatrico, può essere un problema di tipo articolare sull'ATM (tipo click articolare), per cui è consigliabile una visita Gnatologica approfondita. A livello otorino-laringoiatrico, può essere una infiammazione delle alte vie respiratorie (classica da raffreddamento tipo raffreddore - influenza), per cui è consigliabile una visita Otorinolaringoiatrica. Così come il problema può tranquillamente risolversi spontaneamente nel giro di pochi giorni.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Erika, ci mancano tutti gli accertamenti, per cui il rischio di dirle cose poco corrette è alto, attenda tranquillamente la visita.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Gentile Sig.ra Erika, potrebbe essere un problema all'orecchio, non necessariamente dell'ATM. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Può essere sia un problema all'ATM, articolazione temporo mandibolare, che un fatto di pertinenza otorino. Inizi con quest'ultimo..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Per prima cosa si faccia visitare dal suo medico, poi andrà dallo specialista che le raccomanda. Ora risponderle senza visita ed eventuali accertamenti sarebbe troppo vago.

Scritto da Dott. Edmondo Spagnoli
Lecco (LC)
Consulente di Dentisti Italia