Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 4

Ultimamente mi sono usciti i denti del giudio e gli incisivi si sono spostati

Scritto da Jacopo / Pubblicato il
Salve a tutti.. Mi chiamo jacopo e sono un ragazzo di 19 anni, vorrei raccontarvi la mia storia!.. Io per anni ho portato l'apparecchio mobile fino a 5-6 anni fa senza però portare un apparecchio di contegno finita la terapia. Ultimamente mi sono usciti i denti del giudio ed ho notato che gli incisivi pian piano si sono spostati in avanti.. Ora la settimana prossima andrò dal dentista, ma vorrei sapere qualche anticipazione da voi ( so che e' impossibile dalle foto ) ad esempio l'eventuale durata e terapie per la mia situazione! Sia estetiche che anche non estetiche.. Grazie a tutti voi e ci auguro una buona giornata
Caro Signor Jacopo, è impossibile dalle foto, soprattutto se non ci sono :) e specifica anche "l'eventuale durata e terapie per la mia situazione!"! Spero che si renda conto che non è possibile risponderle dato che non vediamo e non sappiamo proprio niente di niente e meno di niente se non che stanno erompendo, come è normale, i denti del giudizio che evidentemente hanno il loro spazio per farlo, ma dire se regolare o in disodontiasi, non si può sapere senza vedere e che non ha messo l'apparecchio di contenzione vanificando forse, così, anni ed anni di terapia ortodontica! Cari saluti e grazie per considerarci talmente bravi da vedere oltre internet la sua situazione clinica. La realtà virtuale non è realtà reale! Forse sta troppo davanti al PC a navigare in internet per credere che tramite il Web sia tutto possibile, anche l'impossibile. Non è il Film Matrix, in cui tutta la Realtà Virtuale che crediamo Reale è ovunque intorno a noi! :)
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Risposta purtroppo impossibile, con i dati che ci fornisce (nessuna immagine e nessuna radiografia), il dentista che la visiterà le farà sicuramente un quadro completo e chiaro. In line generale la contenzione solitamente si effettua dopo aver concluso la parte funzionale del trattamento ortodontico, ed è fondamentale per stabilizzare i risultati ortodontici stessi; relativamente ai denti del giudizio, che possono in alcuni casi esercitare forza di spinte tali da spostare gli elementi dentari e causare accavallamento - spostamento dei frontali (come nel suo caso) non posso ovviamente pronunciarmi....anche perchè le recenti teorie sostengono che in realtà l'azione di forza degli ottavi, per quanto importante, non possa di per sè essere tale da causare spostamento - accavallamento dei frontali stessi.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Jacopo, è un errore in medicina ricercare cure senza una diagnosi, per cui per dare qualche risposta occorre almeno visita clinica con diagnosi.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Gentile Jacopo, almeno le foto sono indispensabili. Buona giornata

Scritto da Dott. Stefano Salaris
Roma (RM)