Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 6

Al più presto devo mettere l'apparecchio ortodontico...

Scritto da Antonella / Pubblicato il
Salve, al più presto devo mettere l'apparecchio ortodontico, l'ortodontista a cui mi sono rivolta mi ha detto di scegliere tra gli attacchi di metallo o quelli in ceramica, ma non mi ha illustrato bene le differenze se non quelle estetiche... Mi chiedevo quali sono i pro e i contro per ogni tipo... Dalla funzionalità alla "manutenzione"... Grazie, Antonella.
Gentile Antonella, la principale differenza è quella estetica. Talvolta gli attacchi in ceramica possono essere più costosi di quelli metallici. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)
Consulente di Dentisti Italia

In mani esperte non ci sono sostanziali differenze di risultati nella scelta del tipo di attacco (metallico o ceramica) tra loro. E per il paziente non ci sono sostanziali differenze, se non per l'aspetto estetico e qualche volta di costo economico. Questo perchè il risultato dipende dalla capacità dell'operatore e dalla sua esperienza, non dal materiale impiegato per costruire i brackets. In ogni caso questi dubbi li deve esprimere al suo dentista facendosi spiegare bene questi aspetti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo De Carli
Majano (UD)

Cara Signora Antonella, è curioso il fatto che il suo Ortodontista deleghi a lei la scelta anche solo dei Brakets! Dipende dalla situazione clinica. Gli attacchi sono importanti e quelli in ceramica sono bellissimi, ma mai resistenti (estremizzando il discorso) come quelli in metallo! Deve scegliere il suo Ortodontista! Non Lei. Ma scherziamo? Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Estetica Dentale e del Sorriso e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Cara Antonella, di norma gli attacchi in metallo sono più performanti in quanto meno "frizionanti", ma questo dipende dal tipo della malocclusione e dal tipo di attacco (esistono attacchi estetici dotati di "slot metallico", quindi performanti come un bracket metallico). Gli attacchi estetici, soprattutto se in ceramica, sono un pò più costosi ed essendo molto duri,vanno usati con prudenza nell'arcata inferiore (possono danneggiare i denti superiori). Cari saluti, Dr.Roberto Del Rosso, Specialista in Ortognatodonzia, Terni
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Roberto Del Rosso
Terni (TR)

Sig. Antonella mi trova in accordo con la magistrale risposta del Dott. De Carli.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Differenzaestetica ed economica Cordiali saluti

Scritto da Prof. Marco Finotti
Padova (PD)
Consulente di Dentisti Italia