Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 11

E' un'operazione rischiosa quella di limare dei denti sani?

Scritto da Paolo Roberto / Pubblicato il
Salve, dopodomani dovrò mettere l'apparecchio sull'arcata inferiore e il mio dentista, in preparazione e per creare più spazio tra i denti, ha praticamente limato diversi denti sani, poichè altrimenti avrebbero toccato fra loro e sarebbe stato possibile spostarli con meno ampiezza. Ora, senza ovviamente star a spiegare il mio problema ortodontico, quello che mi premere chiedere è: non è un'operazione rischiosa quella di limare dei denti sani e che magari va fatta con più oculatezza? Grazie a tutti.
Penso e spero sia stata estremamente limitata la limatura che solitamente, quando necessario, si fa con sistemi abrasivi ( cartine dischi etc ) e si chiama stripping limitandola a qualche decimo di mm dello smalto. Cordiali saluti

Scritto da Prof. Marco Finotti
Padova (PD)
Consulente di Dentisti Italia

Probabilmente il suo dentista ha effettuato quello che si chiama "stripping" il quale, se eseguito correttamente e con precise indicazioni cliniche, non comporta problemi ai suoi denti.

Scritto da Dott. Paolo De Carli
Majano (UD)

Caro Signor Paolo Roberto, detta così come la racconta Lei, non è chiaro. Se è stato fatto uno Stripping che andava fatto e solo dopo analisi cefalometrica e ceck up ortodontico completo, sarebbe procedura fattibile, nei limiti del "consentito"! Se fosse stato fatto un molaggio selettivo di precontatto tra i denti, secondo i dettami della Gnatologia già accurata e sofisticata e dopo studio Gnatologico accurato, sarebbe anche questo fattibile, non solo ma da fare! Se fossero stati "toccati occlusalmente" denti estrusi per intruderli, senza aver prima fatto un allungamento della corona clinica, chirurgica, parodontale ed uno studio occlusale delle disclusioni e dell'articolato (concetto statico) ed articolazione (concetto dinamico), allora sarebbe stata una cosa che non si sarebbe dovuta fare senza quei presupposti descritti! Mi domando e Le chiedo per quale motivo non ha chiesto spiegazioni al suo Dentista e per quale motivo il suo Dentista non le abbia spiegato cosa stesse facendo e per quale motivo! Sa, lei parla di limatura (usando un termine assolutamente errato ma sicuramente si tratta di molaggio o stripping leggero! Chieda, parli col su Dentista anche se in realtà sarebbe il suo Dentista a dover parlare con Lei informandola preventivamente di tutto! Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Questo approccio terapeutico è largamente utilizzato per recuperare piccole quantità di spazio e, se correttamente effettuato, non comporta grosse conseguenze per i suoi denti. Dr. Costantino Volpe - Salerno

Scritto da Dott. Costantino Volpe
Salerno (SA)

Io preferisco non farlo..., ma...

Scritto da Dott. Pierluigi Scaglia
Calenzano (FI)

Perchè ci chiede se lo stripping va fatto con più oculatezza? Come se sapesse che non è stato fatto con grande scrupolo. Immagino che il suo ortodontista abbia seguito le norme internazionali e sia stato attento a non oltrepassare certi limiti. Noi come facciamo a saperlo? Cordialità

Scritto da Dott. Edmondo Spagnoli
Lecco (LC)
Consulente di Dentisti Italia

Se correttamente eseguito, e quindi senza asportare grossi spessori di smalto e soprattutto mantenendo un profilo bombato del punto di contatto, non rappresenta un problema. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)
Collaboratore di Dentisti Italia

Se è di qualche decimo di mm, è consentito! auguri

Scritto da Dott. Fausto Perrone
Catanzaro (CZ)

Se quello che lei definisce limatura dei denti equivale allo "STRIPPING", una procedura largamente utilizzata dai protocolli ortodontici, risulta, quindi innocua e sicura. Cordiali Saluti!

Scritto da Dott. Gianfranco Vuolo
Salerno (SA)

Sig. Paolo, come tutti gli interventi odontoiatrici è un operazione rischiosa, per questo certe mansioni sono esclusive agli odontoiatri iscritti all'ordine, che si assumono tutte le responsabilità del loro operato. L'importante che lei sia stato informato prima dell'intervento della procedura e di tutte le sue complicanze.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)