Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 20

E' normale che un filo di acciaio si spezzi senza aver subito traumi?

Scritto da Daniela / Pubblicato il
Buongiorno, da un mese mio figlio porta l'apparecchio mobile per allargare il palato superiore e per frenare la crescita della mandibola, il medico dentista l'ha definita terza classe, il bambino che ha 7 anni indossa l'apparecchio senza alcun problema tuttavia due giorni fa durante una lezione di italiano a scuola ha sentito dolore alla gengiva e togliendo l'apparecchio si e' accorto che il ferro che blocca il canino superiore sinistro si è tagliato e quindi spezzato in due. Questo apparecchio e' costato 1200 euro ed e' stato fabbricato secondo il dentista dal miglior laboratorio che lavora x loro (ce n'è piu' di uno da quello più economico a quello caro ma che non da problemi) ovviamente non ho avuto dubbi sulla scelta dell'apparecchio anche perche' non mi sembra il caso di risparmiare sulla salute di mio figlio!!! quando ho messo al corrente il mio dentista dell'accaduto e' rimasto molto stupito perche' una cosa cosi' è strana e non è mai successa etc. etc.... l'apparecchio comunque verrà sostituito da uno nuovo. La mia domanda e': questi inconvenienti possono succedere???? di quale materiale sono composti questi apparecchi mobili plastica resina ferro acciaio o quali altre leghe??? da dove arrivano i materiali?? ma non dovrebbe esserci almeno un libretto che accompagna l'apparecchio?? con tanto di provenienza scadenza della garanzia etc.??? il mio dentista oltre a non avermi ancora dato la fattura pagata con assegno bancario non mi ha dato nulla. Come mi devo comportare con lui? e' normale che un filo di acciaio si spezzi senza aver subito traumi????? forse il bambino a digrignato i denti ma come fa a spezzare un filo d'acciaio??? giovedì mettera' un nuovo apparecchio vorrei farlo controllare da un altro professionista a chi mi posso rivolgere???? non mi fido piu' sapendo che mio figlio potrebbe ingoiare del ferro od altro!!! grazie, mille. Daniela.
Sig.Daniela, non è successo nulla di grave, il professionista monterà presto il nuovo apparecchio mettendo rimedio al problema. Oggi molti professionisti seguono tecniche con apparecchiature provenienti da paesi extracomunitari(invisaling), ma questo non significa che non sono validi, anzi sono meglio delle imitazioni nazionali, per cui non stia a sindacare troppo sull'apparecchio, si assicuri che suo figlio sia in buone mani con un’assistenza ortodontica effettiva, pronta a risolvere le complicanze. Da ciò che scrive, sembra che quest’assistenza ci sia, ed è fondamentale, poi per ricevute varie e altra burocrazia di certificazioni, il suo odontoiatra le consegnerà il tutto al più presto. ruffonidiego@virgilo.it.
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Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Gentile Daniela, le sue preoccupazioni anche se legittime mi sembrano un pò amplificate in quanto si tratta di incidenti che possono accadere x svariate cause. Ne parli serenamente con il suo dentista e si faccia spiegare il tutto.

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Salve signora Daniela, ciò che racconta può ovviamente accadere. Ci mancherebbe che tutto filerebbe via liscio. Ovviamente non è nulla di grave. La cosa che mi stupisce, sempre che il suo racconto corrisponde al vero, è che il suo dentista si fornisca da odontotecnici di serie A e serie B..ad ogni modo, tra studio dentistico e laboratorio odontotecnico c'è l'obbligo di compilare una scheda che certifica la qualità dei materiali. Non credo ci siano problemi ad ottenerla. Cordialmente.
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Scritto da Dott. Gianluigi Renda
Castrovillari (CS)

Cara Signora Daniela, chiedere come comportarsi con Lui? Se non lo sa Lei, vuole che lo sappiamo noi? Noi siamo qui per aiutare le persone a risolvere i propri problemi patologici, non certo a sindacare o consigliare regole di comportamento nè a giudicare materiali e metodi di altri colleghi! Detto questo, mi sembra che stia facendo un "mare" di una "goccia"! Si calmi e serenamente vedrà che ritroverà la tranquillità d'animo per decidere da sola come comportarsi!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
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Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Mi scusi signora Daniela, ma lei ha pagato l'apparecchio o la cura ortodontica? presuppongo la cura; e allora che problema c'e'? Non penso che il dentista le abbia dato l'apparecchio e tanti saluti. Quindi il dovere del dentista e correggere l'occlusione; se si spacca qualcosa lo aggiusta e lo rimette nel rispetto del preventivo.

Scritto da Dott. Giovanni Vergiati
Fornovo di Taro (PR)

Gentile Sig.ra Daniela, purtroppo sono cose che possono succedere. In questi casi l' inconveniente viene risolto senza oneri aggiuntivi. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile signora, percepisco una grande preoccupazione per un piccolo incidente: il filo di acciaio si può rompere per un difetto di fusione che non dipende né dall' odontotecnico, né dal dentista; difetto non visibile e non percepibile a priori. Chiaramente lei dice che il suo dentista sostituirà l' apparecchio, penso senza nuova spesa. Pertanto non si amareggi ed accetti questo piccolo inconveniente che non comporta problemi per il suo bambino né per la parcella.
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Scritto da Dott.ssa Emma Castagnari
Torino (TO)

Quello che ci racconta non e' un evento così eccezionale, l'apparecchio subisce delle sollecitazioni continue ed a volte anomale. No e' successo nulla di grave, il manufatto verra' sostituito dal suo professionista anche se potrebbe essere riparato in giornata. L'unica cosa che lei può pretendere e' la certificazione di conformità del laboratorio fabbricante. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Paolo Vavassori
Stezzano (BG)

Normalmente quello che si paga per quanto riguarda il trattamento ortodontico non è l' apparecchio in se ma lo studio del piano di trattamento e la risoluzione della malocclusione, sicuramente il suo dentista riparera' o sostituira' l' apparecchio. Per quanto riguarda la certificazione sono sicura che bastera' chiederla per ottenerla, e poi non si preoccupi le rotture sono abbastanza comuni e si puo' porre rimedio facilmente. Cordiali saluti

Scritto da Dott.ssa Maria Majolino
Genova (GE)

Sicuramente sono cose che purtroppo possono accadere, gli apparecchi vengono confezionati artigianalmente, forse quel filo per essere posto nella maniera giusta avrà subito una piegatura di troppo. Tengo a ribadire che non e' vero che molti colleghi utilizzino odontotecnici di paesi extracomunitari, io ad esempio non ne conoscevo l'esistenza, forse e' una cultura radicata in alcune zone del nostro bel paese, oppure da una immotivata e costante sfiducia verso la classe medica di chi lo scrive Cordialmente
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Scritto da Dott. Maurizio Tabacchino
Roma (RM)