Odontoiatria News Articolo a cura di...
Dentista: articoli

Naviga nel sito

Dentista: Domande e Risposte

Categorie Domande



(area promo)
Dentista: articoli

Ortodonzia

Dentista: articoli

Casi clinici Ortodonzia

Dentista: articoli

Video Ortodonzia

 dentista a Roma
Trova il dentista a Roma più vicino a te.
ricerca nel sito Cerca Dentista | Laboratori Odontotecnici    Cerca in

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

(area promo)

Iscriviti alla Newsletter di Dentisti Italia

    
   
  Provincia  
 
   

Ricerca nelle domande di Odontoiatria

domande di odontoiatria Ricerca per categoria:   
Ricerca parole chiave:

Domande di Odontoiatria



Domanda di Ortodonzia

Mettendo l'apparecchio riuscirò a chiudere la bocca?

Sara
Salve Dottori! Premetto che non ho molti esami a disposizione per esplicare la situazione al meglio ma cercherò di essere chiara sperando di ottenere comunque consigli specifici compatibilmente con il mezzo virtuale. Sono una ragazza di 24 anni e a marzo devo mettere l'apparecchio fisso nell'arcata inferiore perchè i "settimi" sono incastrati e non sono riusciti ad uscire... Non ho mai messo l'apparecchio da bambina anche se ho una malocclusione di seconda classe. Il mio dubbio è il seguente: avendo l'arcata superiore più sporgente rispetto a quella inferiore (di circa 6/7 mm) e mettendo l'apparecchio in quella inferiore, riuscirò a chiudere la bocca? Non è che i bracket mi impediscono di farlo? Spero di aver espresso al meglio i miei dubbi e vi ringrazio con tutto il cuore delle vostre risposte!


Le risposte dei medici

Pagine: 12
Risultati trovati: 10
19-01-2012  
Gentile Sig.ra Sara, se il suo dubbio è di non riuscire a chiudere la bocca a causa dei bracket la posso rassicurare. Non vi sarà alcun problema. Cordiali saluti

Dott. M. Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia
19-01-2012  
Cara Sara, le labbre riuscirai a chiuderle anche con i bracket. Avrai una leggera sensazione di ingombro per qualche giorno e un labbro più prominente, ma nulla di più. Con i dati che ci hai fornito non è possibile spendere ulteriori parole. Cordialmente

19-01-2012  
Gentile Sara, concordo con la sintetica ma efficace risposta del Dott. Tersigni. Cordiali saluti

Dott. A. Santomauro
Palermo (PA)
Consulente di Dentisti Italia
19-01-2012  
Come si fa a correggere un overjet di 7 mm con un apparecchio fisso? Secondo me è del tutto impossibile, la strada è totalmente un altra, un mobile. Ma sto solo sparando alla cieca perchè non so niente di lei. Ma forse non ne sa nulla nessuno..))

19-01-2012  
Ho qualche riserva sulla terapia che sta iniziando. Le consiglio di farsi spiegare bene cosa deve fare e che risultato si aspetta il suo dentista. Credo anche che ci dovrebbe fornire elementi in più per poter capire meglio la sua situazione considerato che 7mm di over jet sono molti, che a 24 anni può non essere così facile estrudere i settimi e potrebbe esserci anche un problema scheletrico.

19-01-2012  
Ah, cara Signora Sara, non mi rimane che ribadire quello che le ha risposto il bravo Dr. Passaretti, "sparando" anche io alla cieca, per usare un termine tanto caro al Collega! In ogni caso devo ribadire la mia consueta risposta a queste domande di Ortodonzia che mi lasciano sempre molto perplesso ed amaro in bocca perchè noto due cose: Uno che il Dentista di turno non spiega e non informa bene il suo paziente come dovrebbe fare ! Due la grande sfiducia che voi pazienti avete nei vostri Dentisti! E vengo alla mia consuete risposta chiedendo scusa ai colleghi che saranno stufi di leggerla, ma capiranno che non è colpa mia certamente, se devo essere preciso ed io sono preciso. Ecco:La diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere. La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta che le può dire solo un Ortodontista dopo le visite suddette. Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.

Dott. G. Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia
19-01-2012  
Tranquilla non vi sarà nessun problema a chiudere la bocca.

Dott. F. Fusaro
Torino (TO)
Collaboratore di Dentisti Italia
19-01-2012  
Si fidi del suo dentista

Pagine: 12
Risultati trovati: 10