Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 10

La TAC Volumetrica e la TC CONE BEAM sono la stessa cosa?

Scritto da NADIA / Pubblicato il
Buongiorno il dentista di mio figlio mi ha richiesto una TC CONE BEAM dalla quale si deve poter estrapolare OPT e TELERADIOGRAFIA L-L. Allo studio radiologico mi dicono che la TC è una cosa e che la OPT e la cefalometria sono un'altra cosa. La TAC Volumetrica e la TC CONE BEAM sono la stessa cosa? Grazie
Sig. Nadia la Cone Beam è una Tac volumetrica, da cui si potrebbe anche estrapolare una sezione OPT e una sezione latero laterale (teleradiografia), con definizioni non eccellenti. Di norma la Tele radio e OPT sono richieste per scopi ortodontici e devono avere delle ottime definizioni e dei corretti punti di repere che difficilmente troviamo negli estrapolati di Cone Beam. La Cone Beam, è ottima quando vogliamo una ricostruzione in 3D dei tessuti duri e molli.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Gentile Sig.ra Nadia, non, non sono la stessa cosa. Da una cone beam, tramite uno specifico software si può produrre immagini 2D tra cui teleradiogrammi in rapporto 1:1. da questi si possono fare degli studi cefalometrici tradizionali. Esiste però anche una cefalometria tridimensionale che può essere eseguita solo da una cone beam. Tutto questo non può assolutamente essere fatto da una Tac volumetrica che fra l'altro sottopone il suo bambino a dosaggi di radiazioni maggiori. Cordiali saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Cara Signora Nadia, la TC CONE BEAM TOMOGRAPHY(CBCT) o tomografia a fascio conico, questo significa CONE BEAM, è una evoluzione della TC (tomografia assiale computerizzata), la TC cone Beam prevede piccoli campi di irradiazione, diversamente dalla TAC che ora si chiama TC ed è applicata in particolare alla Odontoiatria e al massiccio facciale. Senza scendere in particolari è semplicemente più precisa. Ne esiste una anche tridimensionale che si chiama TC Volumetrica Cone Beam 3D, pensi un po'!Comunque non è il caso che le faccia una lezione di Radiologia, ma spero che la sua curiosità sia stata soddisfatta dalla mia risposta! La teleradiografia e la OPT od OPM sono radiografie diverse, la prima mostra il profilo scheletrico e dei tessuti molli e la seconda è una panoramica di tutte e due le arcate dentarie e le ATM. La Cefalometria è uno studio di segmenti di rette ed angoli tracciati su particolari punti di repere della teleradiografia per lo studio di un caso di Disgnazia ossia Ortodontico per fare diagnosi ed impostare la terapia e che fanno parte del più vasto ceck up ortodontico: Queste cose però potrebbe chiederle al suo Dentista che gliele ha prescritte, non trova? Di regola rispondo a domande mediche odontoiatriche e alla sofferenza dei pazienti, non a domande di radiologia che non mi competono e che, mi scusi, non competono neanche a lei ma solo il suo Dentista con cui dovrebbe avere più Feeling!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

La tomografia assiale computerizzata (tac) è una complessa tecnica di diagnostica per immagini che ricostruisce virtualmente l'area interessata in una allocazione di memoria e tramite un software visualizza le sezioni che più interessano. La metodica "cone beam" è una tecnica che permette di visualizzare volumetricamente l'area interessata, permettendo di visualizzarla nella sua interezza e non solo in sezione. L'ortopantomografia e la cefalometria invece sono radiografie effettuate con metodica classica e permettono di visualizzare sezioni di tipo più tradizionale. Ogni esame ha la sua indicazione e il suo scopo, per cui lascio al collega che ha prescritto gli esami la loro descrizione nel dettaglio. Cordiali saluti..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)
Collaboratore di Dentisti Italia

Gentile Nadia, ma perchè non lo ha chiesto allo studio radiologico ove le hanno spegato che la TC, la OPT e la cefalometria sono giustamente indagini Rx differenti? Noto che nutre un particolare interesse a queste differenze ed allora le consiglio di iscriversi ad un corso per tecnici di radiologia. Ad ogni buon fine si tratta di indagini diverse ed è poco verosimile che il dentista di suo figlio abbia richiesto la TC cone beam dalla quale poter estrapolare OPT e teleradiografia l-l. Cordiali saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Gentile Nadia, ha già ottenuto esaurienti risposte. Però non è il caso di iniziare ad avere un rapporto migliore con il suo dentista? Una cosa così semplice non è forse da chiedere al proprio curante in un rapporto di collaborazione e fiducia? Cordialità.

Scritto da Dott. Michele Caruso
Treviso (TV)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile sig.ra Nadia, il suo dentista non aspetta altro che rispondere ai suoi quesiti, aspetta solo che Lei glieli ponga!!! Buonasera

Scritto da Dott. Antimo Perfetto
Sant'Antimo (NA)

Gent. Sig.ra Nadia, chieda chiarimenti al istorio di radiologia cui si è rivolta ed al suo dentista. E' il modo migliore che ha per avere con i professionisti quel rapporto di fiducia che le consentirà di essere serena nelle sue decisioni.

Scritto da Dott. Alvise Cappello
Padova (PD)

La cone beam è una scansione ossea volumetrica dalla quale è possibile ricavare digitalmente delle sezioni come nella classica TAC (meglio definibile come TC). LA cone beam contiene una serie di informazioni che, elaborate da un software, può portare a produrre immagini simili ad una OPT ed a una teleradiografia latero-laterale. Personalmente sono un amante della tecnologia, ma se non ci sono altri motivi per avere una scansione volumetrica (ad es. l'estrazione dei denti del giudizio) preferirei una OPT ad una teleradiografia tradizionali.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Luca Boschini
Rimini (RN)
Consulente di Dentisti Italia

Dalla cone beam, fascio conico, si può ottenereuna opt e una laterolaterale.

Scritto da Dott. Alessio Battistini
La Spezia (SP)