Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 2

Canino incluso

Scritto da andrea / Pubblicato il
Ho 32 anni e ho il canino inferiore destro incluso, porto l’apparecchio fisso da più di 6 mesi ma lo spazio non si sta creando e il mio dentista dice che non c’è possibilità di farlo uscire. Io invece penso che togliendo il dente da latte facendo l’intervento chirurgico e mettendo il bottoncino che traina il canino (come ha fatto anni fa da un altro dentista nella parte superiore) c’è possibilità di riuscita. Mi piacerebbe avere un suo parere poiché devo prendere una decisione immediata sul da farsi in quanto il dente da latte è abbastanza malandato e probabilmente fra un po’ mi cascherà.
Se manca lo spazio il canino non può essere trazionato. Si deve prima fare lo spazio e poi, come ha già fatto nell'arcata superiore, agganciare il canino e portarlo in sede. E' ovvio che il canino da latte va eliminato.
Bisognera' eseguire una corretta programmazione che consenta di trovare lo spazio e garantire un corretto rapporto tra arcata superiore ed inferiore poi si procedera' alla trazione ed all'ultimo momento all'estrazione del dente di latte.

Scritto da Dott. Costantino Volpe
Salerno (SA)