Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 4

Seguito alla domanda: 10 anni fà ho portato un apparecchio fisso ai denti superiori

Scritto da miriam / Pubblicato il
Salve. Sono sempre la ragazza con il problema delle radici più corte...ho allegato le radiografie anche se non sono molto chiare, ma spero comunque possano esservi utili.
Ulteriore radiografia
Ortodonzia come esempio della Dr.ssa Claudia Petti
Cara Signora Miriam...i denti del giudizio inferiori vanno estratti perchè sono "incastrati tra branca montante della mandibola e i secondi molari che stanno danneggiando erodendo le radici distali e causa quindi di patologie endodontiche degli stessi, ortodontiche per spinta mesiale di tutta la dentatura e gnatoligiche di malocclusioni per lo stesso motivo....per lo studio ortodontico l'OPT od OPM che dir si voglia non serve ... serve una teleradiografia e...c'è un solo piano di cura più idoneo e quello bisogna fare e lo deve decidere il Dentista Ortodontista....la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica ... e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere........è come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati...e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta.........che le può dire solo un dentista dopo le visite suddette ...non posso quindi esprimere giudizi...senza vederla! Non solo non sarebbe corretto, ma non sarebbe professionale.................Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Salve sig. ra Miriam , le ricordo che gli ottavi vanno estratti solo se seminclusi , cioè se hanno anche una minima parte affiorante in arcata . Se invece sono completamente inclusi , non sono in grado di arrecare alcun inconveniente : a crescita radicolare ultimata non esercitano alcuna "spinta" contro i ben 7 denti che li precedono in arcata ( se avessero tutta questa vis eruttiva non rimarrebbero mai inclusi !), inoltre , se non hanno alcun rapporto con l' arcata antagonista non possono creare alcuna interferenza occlusale . in pratica , se con la lingua non sente alcuna cuspide del dente del giudizio , lo lasci dove sta ! Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Biancamaria Castellucci
Firenze (FI)

Sig. Miriam, l’OPT non è la radiografia d'elezione per stabilire la lunghezza radicolare, occorre RX endorale con centratore.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)