Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 15

Non ho i denti perfettamente allineati

Scritto da Serena / Pubblicato il
Salve! Mi chiamo Serena, ho 28 anni. Premetto che non ho i denti perfettamente allineati, in particolare i due incisivi superiori laterali sono storti. Mi sono accorta che la linea tra i due incisivi centrali superiori e inferiori non coincide. E' grave? E' possibile correggerli alla mia età solo con l'apparecchio? Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Buongiorno Serena, sarebbe opportuno conoscere esattamente la situazione clinica per rispondere alla Tua domanda; cmq, anche alla tua età è possibile correggere le malposizioni dei denti con l'ortodonzia. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Cara Serena, il tuo problema è comune a tante altre persone. Ti consiglio di consultare un bravo ortodontista che dopo opportune indagini (es. teleradiografia laterale e tracciato cefalometrico, panoramica, impronte) potrà fare una esatta valutazione della tua situazione orale e allestire adeguata terapia. Devi avere un poco di pazienza perchè le terapie ortodontiche sono di solito lunghe ma i risultati ripagano i sacrifici affrontati. Cordialmente

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)
Consulente di Dentisti Italia

Ortodonzia esempio di terapia. Dr.ssa Claudia Petti
Cara Signora Serena... la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica ... e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere........è come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati...e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta.........che le può dire solo un dentista dopo le visite suddette ...non posso quindi esprimere giudizi...senza vederla! Non solo non sarebbe corretto, ma non sarebbe professionale.................Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Serena, si affidi ad un ortodontista che dopo uno studio approfondito del suo caso le indicherà  il piano di trattamento.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia

La bocca ha una forma ideale secondo la natura che la ha progettata e tutto ciò che si discosta da questa forma perfetta, può forse nel tempo causare qualche disturbo (maggiore incidenza di carie, piorrea precoce,disturbi articolari e muscolari della mandibola con cefalea e mal di schiena etc). Tutto ciò non è assolutamente detto che accada. Ma questo per spiegare che non è solo una questione di estetica! Cio' premesso, bisogna fare una accurata diagnosi, con l'esame cefalometrico. Questo serve per conoscere la situazione dalla base ossea, e quindi per valutare veramente bene la malocclusione, ed emettere una prognosi (per esempio, nel tuo caso si dovrebbe verificare se può guarire o no, in base a come sta messa questa base, che difficilmente può essere molto modificataalla tua età). Queste analisi preliminari servono anche per progettare l'app giusto se si può intervenire. Vedi i miei articoli sul sito su questi argomenti. Hai la fortuna di risiedere in un posto dove c'è una scuola universitaria validissima, quella del prof Pietro Bracco. Loro potranno curarti veramente al top.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Serena, probabilmente si può correggere il suo problema, occorre visita ortodontica.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Cara Serena, sicuramente un bravo ortodontista saprà risolvere il suo caso. data l'età provi anche qualcuno che si occupi di ortodonzia linguale il massimo dell'estetico. saluti Dott. Orazio Bennici

Scritto da Dott. Orazio Maximilian Bennici
Catania (CT)
Consulente di Dentisti Italia

Sicuramente troverà un collega ortodontista che riuscirà, dopo una corretta diagnosi e pianificazione del trattamento, a risolvere il suo caso.

Scritto da Dott. Gabriele Stirpe
Priverno (LT)

Gentile sig.ra Serena, il suo problema quasi certamente può trovare soluzione presso un bravo dentista. Cordiali Saluti.

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)
Collaboratore di Dentisti Italia

Cara Serena, concordo con i colleghi ed anche io come il Dr. Bennici le consiglio l'apparecchio linguale (interno). Cordialità

Scritto da Dott. Vittorio Cacciafesta
Milano (MI)