Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 7

A novembre avevo un piccolo puntino bianco dietro al canino, che si è poi scoperto essere un canino incluso.

Scritto da flavia / Pubblicato il
Buongiorno, a novembre avevo un piccolo puntino bianco dietro al canino, si è poi scoperto essere un canino incluso. A metà gennaio mi è stato applicato nell'arcata superiore l'apparecchio fisso per allargare (per sotto mi son state preventivate 2 mascherine mobili da mettere successivamente), il canino è continuato a scendere e a metà marzo (10gg fa) mi è stato tolto quello da latte e l'altro che nel frattempo è molto sceso non è stato ancora messo in trazione. Allego una foto del dente, come vi sembra proceda? Sta progressivamente scendendo molto velocemente, quando il dentista me lo dovrebbe mettere in trazione per metterlo al posto del buco?
Cara Flavia...sinceramente non comprendo le motivazioni della sua domanda...cos'è non ha fiducia nel suo dentista?...perchè ha bisogno di conferme da noi che non conosciamo neanche il suo caso clinico?...queste sono domande che deve fare al suo dentista...se poi non avesse fiducia in lui...cambi dentista e vada da un altro di cui si fida...questa domanda "gettata nel web... non ha senso", non trova? Tra l'altro l'Ortodonzia è una Scienza particolarmente complessa e si deve fare uno studio cefalometrico dei piani e degli angoli che "passano" per formazioni anatomiche precise dello scheletro e dei tessuti molli...che si studiano di regola con una radiografia latero laterale ...modelli di studio e tanto altro ancora...questo si chiama check up ortodontico che è il solo che permette di fare una corretta diagnosi ed impostare una altrettanto corretta terapia( la trazione del canino è procedura semplicissima...ma non conosciamo il resto dei problemi ortodontico-gnatologici della sua bocca!!!!!) ... .....................Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Gentilissima paziente, credo proprio che la domanda rivolta ai medici di questo portale la debba rivolgere al proprio dentista, il rapporto di fiducia medico paziente è importante, non è da sottovalutare. La sua lecita richiesta, a fronte di una terapia che sta raggiungendo il risultato, deve accompagnarsi ad una chiara manifestazione di dubbi, ansie o quant'altro al proprio medico curante che certamente non può essere sostituito dal parere di chi vede una istantanea della situazione a fronte di chi ha potuto osservare il progresso quotidiano della terapia. Cordialmente dott. D. Cianci.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Dario Cianci
Montanaso Lombardo (LO)

Come hanno già detto i colleghi, dovrebbe fare al suo Dentista questa domanda! Comunque, visto che il riallineamento degli altri denti deve aver in qualche modo causato lo spostamento anche del canino RITENUTO, è probabile che il Dentista voglia vedere prima dove questo canino arriverà "spontaneamente", per poi metterlo in trazione...mah...chissà?

Scritto da Dott. Alberto Ricciardi
Trebisacce (CS)

Cara Flavia, Capisco la sua ansia ma si fidi del suo dentista o quantomeno prima s'informi bene a chi affidare la sua salute orale. Faccio la parte dell'antipatico ma serve anche questo.

Scritto da Dott. Giovanni Vecchio
Pomezia (RM)

Sig. Flavia, concordo che queste domande le dovrebbe rivolgere al suo odontoiatra. Può fidarsi cecamente se chi le pratica le cure  è un vero odontoiatra, se non fosse un dottore, le sue domande sono legittime, per cui non esiti a ricontattare il nostro portale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Cara sig. Flavia, ritengo corretto che lei ponga queste domande al suo medico che ha impostato un corretto piano di cura.

Scritto da Dott. Antonino Ruggirello
Palermo (PA)

Gentile utente mi pare che da quanto ci descrive non vi siano problemi nella terapia che sta effettuando. A riguardo dei tempi che ci chiede, il posizionamento del canino incluso in arcata presenta notevoli variabili, ma il fatto che in tempi brevi Lei ha notato una evidente eruzione del dente, questo depone per tempi tendenzialmente brevi. La risposta ha il solo scopo informativo

Scritto da Dott. Giovanni Auletta
Giugliano in Campania (NA)