Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 5

Ho una capsula che si toglie ogni tre mesi

Scritto da alberto / Pubblicato il
Salve io ho una capsula che si toglie ogni tre mesi..nel togli e metti il moncone sotto la capsula non esiste più...cioè non mi sembra normale che la capsula si tolga ogni tre per due..anche perchè ne ho un altra che non si è mai tolta e mai mossa di un mm..non so cosa fare..onestamente mi fido del mio dentista perchè secondo me è una persona molto competente..però ultimamente mi stanno venendo dei dubbi..cioè si togli tutto capsula perno di ferro ecc..sono abbastanza preoccupato perche gia mi sembra anomalo avere due capsule a 24 anni in più che una delle due si tolga spesso è sicuramente anormale..
Sig. Alberto, controlli se chi opera su di lei è iscritto all'ordine dei medici, se non lo trova iscritto le consiglio di riscriverci, altrimenti ritorni dal odontoiatra e concordi per un nuovo tipo di riabilitazione.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Riabilitazione orale in casi clinici complessi. Da casistica del Dr Gustavo Petti Parodontologo di Cagliari
Caro Signor Alberto, buongiorno, non capisco, prima parla di corona (volgarmente ed erroneamente capsula)e poi dice che c'è un perno ed un moncone. Allora si tratta o di una ricostruzione conservativa con un perno o di un vero e proprio perno moncone su cui è stata realizzato il manufatto protesico fisso definitivo. E' evidente che c'è qualche cosa di irrazionale nella preparazione del moncone. O manca il parallelismo o è basso e quindi insufficiente per una ritenzione per semplice frizione. Bisogna intervenire sulla radice che potrebbe avere malacia o carie, allungandone chirurgicamente la corona clinica (a "naso") e rifare il pernomoncone e rifare una nuova corona protesica fissa nel materiale più idoneo alla situazione clinica! Ne parli decisamente col suo Dentista, solo Lui può fare una corretta Diagnosi ed impostare la terapia. Mi domando solo perché non lo abbia già fatto! Questo mi lascia veramente molto ma molto perplesso, mi dispiace dirlo, almeno stando al suo racconto! Cari saluti, stia tranquillo perché è normalissima routine odontoiatrica riabilitativa. Le lascio un Posdter si denti "impossibili" e salvati con la Chirurgia Parodontale, l'allungamento della corona clinica, la terapia su Radici con l'approfondimento del barreling in e una preparazione del moncone , differenziata. Denti in bocca da oltre 30 anni sani e salvi! Ancora cari saluti e legga nel mio profilo "Le protesi dentali fisse Excursus su i vari tipi di protesi fisse. Consigli e suggerimenti per i pazienti"
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Mi scusi ma se ha una capsula (corona sarebbe più corretto) che, giustamente, rimane dove è stata messa e cementata da tempo, e una (questa per cui ci scrive) che ogni due - tre mesi si stacca (portandosi dietro anche la ricostruzione sulla radice residua, che sia un perno moncone o un perno diretto con otturazione)......perchè non ne ha parlato chiaramente con il suo Dentista? È ovvio che ci sia qualcosa che non va, anzi, tutto che non va, probabilmente la radice del dente, se ancora recuperabile, dovrà essere pulita da una carie infiltrante che l'avrà colpita, il moncone andrà ri-fatto e idem la capsula. O ne parla con il suo Dentista o se no se la sente, cambi dentista e ri - faccia il lavoro.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia

Buongiorno Alberto, ha ragione non è normale che una "capsula" si tolga così di frequente. Ha 2 scelte: a) chiede al professionista che ha fato il lavoro perché si verifica questo fatto; b) cambia professionista.

Scritto da Dott. Alvise Cappello
Padova (PD)

Non è normale il distacco periodico di una capsula, e denota grande imprecisione del prodotto. Se ha pagato poco, ha avuto per i suoi soldi, fino a quando il dente marcirà e allora dovrà rivolgersi ad un dentista nuovo e più caro, per fare un maggior lavoro e a costi molto maggiorati. Restando così le cose lei sta perdendo denaro e salute. Il denaro lo può rifare vincendo al videopoker, la salute della bocca mutilata non ha prezzo e paragoni. Veda lei. Buona fortuna!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Sebastiano Carpinteri
Torino (TO)
Consulente di Dentisti Italia