Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 7

E' normale che ci siano pezzi di dente nel buco?

Scritto da rosa / Pubblicato il
Salve 4 mesi fa ho estratto un molare il buco non si chiude ancora e il mio dentista non mi dava nessuna risposta valida, ho ancora pezzi di denti nel buco. E' normale che ci siano pezzi di dente nel buco? Grazie anticipatamente della risposta
Sig. Rosa, questa è la sua versione in cui dice che il suo odontoiatra non le da una risposta valida, quale risposte le ha dato? Forse così possiamo essere più chiari senza screditare la nostra categoria.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Cara Signora Rosa, non è possibile, chissà cosa avrà capito, sia per il "buco" sia per i frammenti di radice, a meno che non sia andata da un "macellaio" che pratica l'abuso della Professione Medica! Anche la domanda in sè fatta da una persona di 36 anni in questi termini la trovo assolutamente non attendibile, perchè è impensabile che lei possa ritenere che sia normale avere un "buco" dopo quattro mesi con affioranti "pezzi di dente", che tra l'altro non potrebbe vedere certamente lei da sola o con l'aiuto di qualcuno al di fuori di uno Studio Dentistico attrezzato per questo tipo do visite. Ma se Lei si "diverte così", buon divertimento, io oggi intanto ho tempo da perdere e partecipo al divertimento!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Probabilmente non si tratta di frammenti di dente (altrimenti sarebbe una grave mancanza averli lasciati) ma di fibrina, che è biancastra, o di residui di cibo. Però 4 mesi sono un pò troppi per la guarigione... Se con la lingua avverte qualcosa di duro, allora potrebbe anche essere un frammento di osso; se così fosse è facile per il dentista toglierlo e, comunque, una radiografia elimina tutti i dubbi.

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Siamo seri! Domande del genere non meritano considerazione.

Scritto da Dott. Ennio Balconi
Rho (MI)

Se si tratta di frammenti di dente, identificabili tramite una piccola radiografia, vanno estratti. Controlli che il suo dentista è un medico iscritto all'albo e si faccia controllare eventualmente da un altro dentista, i residui radicolari possono creare problemi.

Scritto da Dott.ssa Antonella Scorca
Bari (BA)

In caso di frammenti dentali, visibili solo radiograficamente, residui nel post-estrattivo, vanno ovviamente rimossi.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia

Mah... in quale "buco" vede pezzi di dente???? Saluti

Scritto da Dott. Maurizio Icardi
Vicoforte (CN)