ricerca nel sito Cerca Dentista | Laboratori Odontotecnici    Cerca in
(area promo)

Iscriviti alla Newsletter di Dentisti Italia

    
   
  Provincia  
 
   

Ricerca nelle domande di Odontoiatria

domande di odontoiatria Ricerca per categoria:   
Ricerca parole chiave:

Domande di Odontoiatria



Domanda di Odontoiatria

Dolore dente del giudizio

chiara
Buongiorno, circa 3 giorni fa ho iniziato ad accusare dolore al dente del giudizio sx, premetto che il dente in questione È spuntato già da parecchi anni e nonostante sia in parte sovrastato dalla gengiva non ho mai avuto problemi. Ora a seguito del dolore che si è manifestato con dei "battiti" per poi divenire uniforme mi sono recata dal dentista, il quale mi ha diagnosticato non un ascesso (data la mancanza di pus) ma un’infiammazione della corona e mi ha prescritto antibiotico (zimox) ogni 8 ore x 3 gg. e antidolorifici al bisogno (x questi ultimi cerco di non abusarne ma il dolore è forte). Ho iniziato la terapia (ho assunto 3 pastiglie), ma i miglioramenti sono stati pochi, il dolore continua e ha coinvolto anche i denti che precedono il dente del giudizio e quando è forte anche l’arcata superiore, in più la guancia è gonfia e dura in prossimità non del dente del giudizio, ma degli altri denti. Infine aggiungo che con l’assunzione dell’antidolorifico per 3-4 ore il dolore sparisce; non ho fatto lastre dal dentista che non è intervenuto sul dente; dovrò tornare senz’altro a fine cura. Le mie domande sono le seguenti: la terapia è corretta o è troppo breve (3 gg?), è normale avere la guancia gonfia e dura non in prossimità del dente dolorante? Dovrei fare una lastra? Grazie mille per l’attenzione


Le risposte dei medici

Pagine: 12
Risultati trovati: 9
13-02-2009  
Sig.ra Chiara, la radiografia è l'accertamento indicato in questi casi, la terapia può essere idonea e gli effetti si riscontrano dopo qualche giorno di assunzione regolare (1 compressa ogni 12 ore per 6 giorni o più e non 1 al giorno). Ritorni dal suo odontoiatra per un’eventuale revisione del caso.

Dott. D. Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
13-02-2009  
Cara Signora Chiara, anzitutto è indispensabile fare una Diagnosi, che non è stata fatta! Farla senza vederla è impossibile quindi prenda le mie parole solo come consigli: 1-Bisogna fare una Rx Endorale sia del "Dente del giudizio", sia dei due altri molari che stanno più avanti (sarebbe consigliabile fare anche una OPT, ossia una Panoramica per vedere meglio i rapporti del dente del giudizio con il canale mandibolare e coi denti vicini!) 2-Dice che ascesso non c'è...poi però descrive un gonfiore duro che non è altro se non un ascesso ancora non maturo. 3-Bisogna stabilire da dove origina l'ascesso. Può originare dal dente del Giudizio ed evidenziarsi più avanti in corrispondenza degli altri molari davanti a quello del giudizio, perchè l'ascesso, si fa strada nelle fasce muscolari che oppongono minor resistenza e può uscire anche lontano dal dente che lo ha causato! 4-è necessaria una accurata visita clinica per stabilire quale sia la causa dell'ascesso 5- Basta valutare la risposta agli stimoli termici dei tre molari implicati, attuare una percussione assiale e trasversale su ognuno e misurare le eventuali tasche parodontali! 6- L'antibiotico dato è troppo "blando" e prescritto per troppo breve tempo...gli antibiotici si assumono o non si assumono, se si assumono, bisogna assumerli bene e per periodi giusti, meglio lunghi che corti...almeno una settimana...in linea generale...poi dipende dall'antibiotico. (assumerlo per soli tre giorni è pericoloso perchè, non "uccidendo tutti i microbi" si formano delle generazioni di microbi sopravvissuti che possono diventare resistenti a quell'antibiotico o addirittura a tutta la famiglia di quell'antibiotico, con danno inutile per l'organismo! PENSO di averle chiarito le idee! Cordialmente

Dott. G. Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia
13-02-2009  
Faccia un ortopanoramica e assuma per almeno cinque giorni a dose piena l'antibiotico.

Dott. L. Amelio
Catanzaro (CZ)
Collaboratore di Dentisti Italia
13-02-2009  
Concordo nel continuare la terapia per 5-7 giorni e faccia al più presto un ortopanoramica.

13-02-2009  
Carissima sig.ra, Concordo la decisione degli altri colleghi, ma aggiungeri all'antibiotico un cortisone (bentelan 1mg da prendere una cpr al giorno di sera per quattro giorni, questo aiuterà a non far gonfiare la parte, comunque si consulti con il suo medico.

13-02-2009  
Cara Sig.ra, come le hanno gia' detto i miei colleghi l'antibiotico va assunto a dosaggio pieno per 6-7 giorni, e faccia un ortopanoramica appena possibile

13-02-2009  
Non è stato indicato il dosaggio dell'antibiotico; le compresse sono da 500 mg o 1 grammo!

13-02-2009  
Faccia una OPT panoramica al più presto! come fa a sapere il suo dentista che cosa sta succedendo se non ha una rx almeno endorale ( anche se può essere molto difficile da fare nella zona del dente del giudizio) !!

Pagine: 12
Risultati trovati: 9