Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 23

Il dentista mi ha consigliato di togliere il dente per lasciare spazio al dente del giudizio

Scritto da costanza / Pubblicato il
Salve.....ho 23 e purtroppo il dente del giudizio in alto a destra ha deciso di uscire! Da una panoramica si è notato che non ha spazio per uscire e quindi spinge sul dente vicino( 7°). Effettivamente è cosi. Il dentista mi ha consigliato di togliere quest ultimo, ovvero il 7°, per lasciare spazio al dente del giudizio! dovrei farlo martedì!! vorrei sapere se tutto questo è normale (cioè togliere un dente x far crescere un altro) o mi sto affidando ad uno "scarparo"!!!!! io abito in un paesino quindi non posso avere un altro parere, ho cercato un po su internet ma non capisco niente!!! grazie mille x l'attenzione!!
Un vero scarparo.. Si dice anche qui. Lui non è capace di effettuare il piccolo intervento chirurgico per togliere l'8 e toglie il 7 come facevano alcuni dentisti negli anni '40 quando la chirurgia veniva praticata da pochi. Il suo dentista non è un laureato, ma è un abusivo: controlli all'ordine dei medici se ha una laurea. Un vero medico, credo che non direbbe mai una simile bestialità. Il 7 è un dente buono, che sta in buona posizione, o meglio, c'è da dire che l'8 non potrà mai rimpiazzare in forma e posizione il 7. Quindi lei martedì se andrà, subirà una menomazione.. La mia è una risposta severa ed assurda perchè data senza sapere niente e senza averla vista. Ma sono pronto a scommettere che l'idea di togliere il 7 per far scendere l'8 non sarà mai condivisa da nessuno dei colleghi qui in lista.. Anzi, a proposito, veda bene nel sito perchè ci sono eccellenti professionisti qui in questo sito che operano non distante da lei.. Prenda il bus e lo vada a cercare.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Costanza, togliere il secondo molare sano per fare spazio al dente del giudizio è una follia in quanto semmai dovrebbe essere avulso quest'ultimo qualora dovesse compromettere il 7° e nutro serie perplessità che il suo dentista del paesino dove vive, se è abilitato ed iscritto all'Ordine dei Medici, abbia potuto proporre una simile bestialità!

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Cara Signora Costanza, semplicemente "allucinante"! Non si estrae un settimo sano per fare spazio ad un ottavo in disodontiasi ! Si estrae l'ottavo in disodontiasi con un piccolo intervento chirurgico. Se non lo si sapesse fare o avesse dei contatti decisi col pavimento del seno mascellare, basterebbe avere un po' di onestà e umiltà sui propri limiti ed inviarla da un Chirurgo Orale o addirittura Maxillo Facciale per fare l'Avulsione Chirurgica! Sarebbe un comportamento onesto di cui potrebbe andare fiero anzichè vergognarsi di non saper o poter fare un dato intervento. Non c'è nulla di male in questo e lei sono sicuro lo apprezzerebbe moltissimo, stimando ancor più il suo Dentista se avesse fatto così! Vada quindi da un Dentista che le sappia fare l'estrazione o la invii da chi la sa fare!Gustavo Petti, Parodontologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Cara Costanza non ho parole ma le risposte dei colleghi dicono tutto quello che c'è da dire."Dico solo che è assurdo sentire scemenze simili nel 2012".

Scritto da Dott. Angelo Di Mauro
Sant'Agata li Battiati (CT)

Sig.ra Costanza, è una soluzione bizzarra, l'ideale sarebbe, se il dente del giudizio da problemi, estrarre lui e non un dente sano ben posizionato. Saluti

Scritto da Dott. Piero Puppo
Imperia (IM)

Gentile signora, concordo al 1000% con i pareri dei Colleghi. L' ottavo che sostituirebbe il settimo non articolerà alla perfezione con il settimo inferiore e ne avrebbe conseguenze di malocclusione.

Scritto da Dott.ssa Emma Castagnari
Torino (TO)

Mi pare una pazzia da non tenere in considerazione

Scritto da Dott. Giovanni Vergiati
Fornovo di Taro (PR)

Gentile Sig.ra Costanza, la soluzione proposta è assurda. Bisogna togliere il dente del giudizio, non il settimo. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Non ho parole!!!!!

Scritto da Dott.ssa Elisa Panzarella
Palermo (PA)

Sig.ra Costanza, ritengo che per dare una corretta risposta bisognerebbe vedere una lastra. Ovviamente se il settimo è un elemento totalmente compromesso con eventuali fratture radicolari (quindi non recuperabile)è pensabile di poterlo estrarre per dare la possibilità al dente del giudizio di posizionarsi meglio nella sua sede, MA se il settimo è un elemento senza indicazioni di estrazione allora è IMPENSABILE di estrarlo per le motivazioni che le hanno dato! se il dente del giudizio non ha spazio e crea problemi è da estrarre, ma non il settimo!!!!!!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Michele Fola
Brescia (BS)