Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 10

Ho notato che nella gengiva dell'arcata inferiore, in fondo ho un buchetto nero

Scritto da karen / Pubblicato il
Buongiorno, ho notato che nella gengiva dell'arcata inferiore, in fondo dove c'è lo spazio per il dente del giudizio, ho un buchetto nero; quando mi lavo i denti e passo sopra con lo spazzolino, sento un sapore cattivo. Premetto che non mi fa male, ma è già qualche settimana che è presente e non accenna ad andare via. Una carie dubito che sia, in quanto si trova sulla gengiva e non sul dente, è praticamente attaccata all'ultimo molare inferiore. Ho già preso appuntamento dal dentista, ma potreste avere idea di cosa si tratta, dalla descrizione? ho il terrore dei tumori.. grazie infinite
Cara Signora Karen, se ha già un appuntamento col Dentista, non si preoccupi più di tanto. Lui le dirà cosa ha! Via web a distanza e senza vederla clinicamente è impossibile rispondere per me. Posso fare solo ipotesi. La più probabile è quella che stia erompemdo un dente del giudizio o una macchia della gengiva di nessuna importanza patologica o invece una espressione di una patologia gengivale DNDD (non si spaventi, significa di Natura da Determinare) o altro! Ha fatto la cosa giusta, la vedrà il Dentista! Abbia pazienza. Se la sua ansia aumentasse lo richiami e si faccia ricevere subito almeno per una visita urgente spiegando il suo stato d'animo! Personalmente se un paziente avesse questa ansia, lo riceverei subito e lo vedrei appena fosse possibile, anche fuori orario!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Difficile dirlo, ma potrebbe essere la gengiva che si prepara alla eruzione del dente del giudizio.. Cioè il punto in cui tenterà di spuntare il dente del senno.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. na Karen, a 23 anni ha il terrore dei tumori? Stia serena e tranquilla!! Quando il dente del giudizio si prepara ad uscire, come del resto tutti gli altri ma in genere con un pò più di difficoltà, si innescano una catena di processi immunitaro-flogistici del tutto normali e qualche volta davvero fastidiosi. Si faccia visitare dal proprio Dentista e fino ad allora non stia in ansia. Cordialmente

Scritto da Dott. Emanuele Santi
Roma (RM)

Buon giorno signora Karen, è probabile che sia una carie. Che sia asintomatica non è un valore diagnostico. Nelle fasi iniziali, la carie, a seguito del processo di demineralizzazione, determina un'alterazione del colore dello smalto dal nero al marrone. Stia tranquilla, e si faccia visitare dal collega con serenità . Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Angelo Raffaele Izzi
Lainate (MI)

Gentile Sig.ra Karen, probabilmente è in fase di eruzione il dente del giudizio. Ha fatto bene a prenotare una visita presso il suo dentista che potrà confermare la diagnosi. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Kare, attenda con pazienza e senza ansia i pochi giorni che la separano dalla consulenza odontoiatrica. Stia tranquilla!

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Sara' il dente del giudizio; dopo la visita sara' piu' tranquilla

Scritto da Dott. Giovanni Vergiati
Fornovo di Taro (PR)

Sig. Karen, comprendo le sue paure, ma ritengo che lei abbia fatto un’ottima scelta; l'odontoiatra le darà la corretta risposta.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Si dovrebbe trattare del dente del giudizio che ha creato una tasca dietro l'ultimo molare in quanto si prepara ad erompere, il cattivo odore e'dovuto ai residui che si annidano in questa tasca. Che non faccia male e' una fortuna ma questo non significa che l'estrazione sia da escludere

Scritto da Dott. Luigi Fasulo
Siracusa (SR)

Difficile capire bene, potrebbe essere la gengiva che si prepara alla eruzione del dente del giudizio. La sua età avvalora questa mia tesi.

Scritto da Dott. Gerardo Cafaro
Campagna (SA)