Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 11

Potrebbero essere semplici fratture dello smalto?

Scritto da lorenzo / Pubblicato il
Salve gentili dottori, ieri per puro cosa, guardando i miei denti allo specchio molto attentamente, mi sono reso conto di avere delle linee che partono dal basso, all'alto nei 2 incisivi. Non avevo accusato mai dolore a quei denti, e credo di non aver subito nessun trauma al mento o cose simili. Leggendo su internet leggo che potrebbe essere una semplice frattura dello smalto, presenti in ogni essere umano, ma sono molto preoccupato perché e una linea lunga... Vi posto le foto che ho fatto ieri sera con una luce Flash del mio cellulare. Aspetto le vostre gentili risposte grazie a tutti.
Caro Lorenzo, ebbene si!

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)
Collaboratore di Dentisti Italia

Gentile Lorenzo effettivamente potrebbero essere delle lesioni dello smalto almeno è quello che può sembrare dalle foto inviate. Le consiglio di farsi visitare da un buon dentista (nella sua città troverà sicuramente molti valentissimi dentisti) per una valutazione più accurata. Cordialmente

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Lorenzo, dalle foto potrebbero essere delle fratture dello smalto, che possono anche non essere presenti su ogni essere umano. Occorre un accertamento clinico, per ottenere una corretta diagnosi e garanzia che non occorrano trattamenti odontoiatrici, può tranquillamente attendere la scadenza del controllo semestrale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Caro signor Lorenzo sono infrazioni dello smalto, comuni e di solito non patologiche. E' bene comunque che vengano valutate clinicamente ed eventualmente con Rx endorali dal suo Dentista! Non capisco perchè non sia andato dal Dentista, Internet è bello se usato bene, ma non cura, ancora :) Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Non c'è da preoccuparsi per nulla. Farsi vedere ogni tanto, ma soprattutto verificare se la causa è una malocclusione, e correggerla prontamente, perchè a 17 anni c'è tutta la vita davanti..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Sig. Lorenzo, sembra proprio una frattura dello smalto. Sono lesioni molto comuni e del tutto innocue. Comunque una visita dal dentista sarebbe preferibile per escludere altre cause. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Nella maggior parte dei casi le infrazioni non originano da grandi traumi ma da piccoli e ripetuti traumi: forse ha l'abitudine di digrignare i denti (tale abitudine si chiama bruxismo) o di serrarli in momenti di particolare stress e/o di notte. Provi ad indagare questo aspetto: se la causa è questa, per evitare che le infrazioni evolvano in microfratture, può applicare un bite. In ogni caso vada al più presto da un dentista per accertarne la diagnosi.

Scritto da Dott.ssa Valentina Tarone
Pescara (PE)

Sembrerebbero infrazioni dello smalto,con una visita odontoiatrica ne avrà la conferma ma indagherei sulle eventuali cause (malocclusione, parafunzioni, abitudini viziate).

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Lorenzo non si preoccupi. Queste infrazioni dello smalto sono comuni. Si accerti che non ci sia qualche causa occlusale o di altro genere presso il suo dentista. Se è tutto negativo, si metta tranquillo. Cordialità.

Scritto da Dott. Michele Caruso
Treviso (TV)
Consulente di Dentisti Italia

Caro Lorenzo, sono infrazioni dello smalto e vanno controllate dal Dentista clinicamente per accertarsi che non siano gravi. E' vero che non c'è stato nessun trauma diretto, ma è anche vero che oltre alle funzioni fisiologiche dell'apparato stomatognatico ci possono essere anche delle parafunzioni che determinano contattianolitra ledue arcate e quindi mini-traumi. Cordiali Saluti

Scritto da Dott. Giuseppe Cerbone
Afragola (NA)