Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 5

Ulteriore seguito domanda: Ho cominciato ad avere dei lievi dolori a diversi denti.

Scritto da Fabrizio / Pubblicato il
Salve sono Fabrizio, scusate l'insistenza con cui vi faccio diverse domande ma volevo sapere una cosa, io mi sono appena fatto devitalizzare un dente e come ben saprete quando si ha il nervo infiammato si sentono delle fitte al dente in questione... ora la domanda è questa, è normale sentire un po di dolore o le stesse fitte iniziali al dente dopo la devitalizzazione??? Un altra domanda.. a che cosa sono dovuti i fastidi che si possono sentire ai vari denti (sani) e come si cura questa forma di fastidio?''!!!!
Caro Signor Fabrizio ... è normale il dolore dopo una devitalizzazione? = dipende dalla situazione clinica e dal punto di partenza e dalla patologia che aveva od ha il dente! Il fastidio agli altri denti? ...raro ...sicuramente c'è una causa...erosioni dello smalto...piccole recessioni gengivali...sinalgie ossia dolori a partenza da altre patologie orali che si estrinsecano su denti che apparentemente non centrano niente. Una buona visita da un buon dentista deve risolvere tutti questi problemi arrivando ad una diagnosi e quindi ad una terapia certa!...Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

E' molto normale continuare a sentire fastidio anche per qualche giorno dopo la devitalizzazione. Come dice il Dr. Petti, dipende da come si era partiti, ed anche dal tipo di strumentazione eseguita. Ma sarebbe come dire: mi sono dovuto togliere le tonsille e per qualche giorno mi ha fatto male la gola.. Normale, no?? Perchè il dente con il suo nervo dovrebbe essere tanto diverso?? Ora se serve, si possono prendere per aiutarsi qualche giorno, degli antidolorifici e antinfiammatori, o addirittura antibiotici. Così passeranno anche i fastidi diffusi e riferiti agli altri denti che probabilmente partono da questa patologia..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Fabrizio dopo una devitalizzazione si possono avere dolori per un certo periodo. I denti sani sono vitali, sono sensibili e reagiscono agli stimoli termici.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Sig. Fabrizio, non si stupisca ma la cosa, in alcuni casi e per alcuni giorni è del tutto normale.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia

Caro Sig. Fabrizio alla prima domanda le rispondo che è possibile avere indolenzimento del dente devitalizzato anche alla pressione che in genere in due giorni regredisce; alla seconda domanda le dico di farsi visitare da un collega che saprà valutare se i suoi denti siano veramente sani o se presentino alterazioni come ad es. delle abrasure che potrebbero dare sintomi come quelli da lei descritti. Cordialmente

Scritto da Dott. Massimo Cultrone
Calcinaia (PI)