Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 8

E' possibile assumere un ansiolitico prima di un estrazione?

Scritto da marco / Pubblicato il
Buongiorno, e' possibile assumere un ansiolitico ( xanax ) prima di un estrazione? puo' interferire con l'anestesia locale. grazie
Sig. Marco, i farmaci sono una cosa seria e non devono essere gestiti via internet, per cui le consiglio di chiedere all'odontoiatra che eseguirà l'intervento, che dovrebbe conoscere la sua anamnesi, che le permetterà di rispondere con scienza e coscienza.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Caro Signor Marco, Buongiorno. Deve capire che una domanda così, posta on line e senza averla Visitata Clinicamente, Semeiologicamente (per fare le Diagnosi Differenziali) ed Anamnesticamente, non è corretto farla e soprattutto non è corretto e Professionale Rispondere! L'alprazolam è un Benzodiazepinico molto potente che di regola si prescrive in patologie di forme Ansiogene in genere e di regola serie e non "banali". Infatti si parla di sindromi ansiose in patologie Psichiatriche anche importanti come per esempio attacchi di Panico e Agorafobia! Questa è una domanda che deve porre al Suo Dentista e non On line! Posso dirle solo che di regola non interferisce con l'anestetico o il procedimento chirurgico di Avulsione ma non posso dire di più!Forse sarebbe molto meglio che si domandasse se la Sua Patologia (che non conosco) abbia controindicazioni o no nel caso da Lei citato!!! Coraggio, chieda al Dentista e/o al Suo Neurologo o Psichiatra o Medico Curante! Cari Saluti e stia tranquillo. Un Grande in "Bocca al Lupo"
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Nessun problema, alcune gocce di ansiolitico tipo Xanax possono essere assunte tranquillamente pre - chirurgia per alleviare la tensione, e non c'è nessun tipo di interferenza con l'anestesia locale.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia

Certo che sì però è assolutamente necessario che il suo dentista lo sappia. In persone ansiose può essere molo utile la sedazione con protossido d'azoto. Cordialmente

Scritto da Dott. Edmondo Spagnoli
Lecco (LC)
Consulente di Dentisti Italia

A dosi corrette non c'è interazione e si può prendere senza tanti problemi, se è di aiuto per ridurre ansia e stress. Ideale in questi casi la mascherina del protossido. Chieda però al suo dentista..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

A volte piu' che possibile, e' altamente consigliabile; se lei e' un paziente odontofobico certamente si'. Naturalmente ne deve parlare col suo odontoiatra il quale le prescrivera' l'ansiolitico giusto per lei.

Scritto da Dott. Giovanni Vergiati
Fornovo di Taro (PR)

Caro Sig. Marco buongiorno. E' relativamente frequente che in soggetti odontofobici, si ricorra all'uso di ansiolitici. Occorre fare una precisazione. L'ansia da prestazione odontoiatrica vissuta a livello emozionale evoca talvolta angoscia che può diventare incontrollata sotto stress, in concomitanza dell'atto odontoiatrico. Se lei subisce regolarmente questa esperienza che pregiudica lo svolgersi della prestazione è consigliabile, fatte le dovute considerazioni diagnostiche e terapeutiche preliminari da parte del medico dentista, ricorrere ad un pretrattamento ansiolitico o altra misura di sedazione. Lo Xanax ( alprazolam ) insieme a Roipnol ( flunitrazepam) ed a Rivotril (clonazepam) sono i tre più potenti agenti ansiolitici ( e non solo ) di tipo benzodiazepinico che bisogna ben conoscere e ben dosare. LA SCONSIGLIO VIVAMENTE DI AUTOMEDICARSI in assenza di prescrizione medica. Comunque ha un rapido effetto e va assunto entro un'ora dalla seduta. Se lo deve assumere si faccia accompagnare perché non è consigliabile guidare. La Saluto.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Massimo Scaramelli
Ospedaletto (PI)

Non interferisce e se lei ne sente la necessità la assum. Cordiali saluti

Scritto da Prof. Marco Finotti
Padova (PD)
Consulente di Dentisti Italia