Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 7

Mi si è rotto un pezzetto di un molare

Scritto da Ileana / Pubblicato il
Buonasera!! un'oretta fa o poco più per sbaglio mentre masticavo ho morso con forza l'orecchino sulla lingua in acciaio che ho da circa tre mesi..mi è venuto via un pezzettino di molare della parte sinistra superiore, precisamente il penultimo (escludendo quello del giudizio che non è ancora spuntato!)..non mi fa male..il dolore potrebbe venire in seguito? potrebbe essersi fratturata la radice del dente? nel caso in cui sia cosi devo mettere un impianto? e se invece non fosse fratturata cosa mi farà il dentista? domani chiamo il mio dentista di fiducia e chiedo anche a lui, ma ho una paura folle e volevo informazioni prima!!! grazie!!
Cao signora Ileana ...può essere successo tutto o niente...in ogni caso una frattura almeno della corona c'è stata e la DEVE visitare un Dentista...che stabilirà la terapia più appropriata...ah...questi "orecchini" sulla lingua!!!

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Cara Ileana, al momento attuale non si può dire molto; la piccola frattura del molare potrebbe essere anche trascurabile, non so bisognerebbe vederla; la fratura della radice avrebbe dato dolore alla presione del dente ma se si fosse incrinata potrebbe dare segno di se anche tra un pò di tempo (anche settimane), così come se il trauma avesse determinato l' intrusione del dente con la possibilità di recidere il fascio vascolo nervoso all' altezza dell' apice del dente, problema che darebbe segno di se nell' arco di 2 giorni alla pressione. In sostanza ha ragione il collega Petti: può essere successo tutto o niente...Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Massimo Cultrone
Calcinaia (PI)

Meglio non correre con la fantasia. Veda che cosa dice il dentista, anche dopo un rx. Quanto sono pericolosi questi aggeggini..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Vada dal suo curante che con la visita e magari un rx endorale le dirà dettagliatamente cosa è successo al suo molare...mediti sulla "moda" del piercing...Saluti.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia

Sono daccordo con i colleghi che le hanno risposto...ma mi permetta una battuta:se non ha avuto paura a farsi un piercing sulla lingua, anche per i possibili rischi futuri, non capisco come possa aver paura del dentista.

Scritto da Dott. Andrea Lorini
Firenze (FI)

Ileana, non corra troppo come dice il Dott Passaretti. Le consiglio due cose: 1) fare un controllo per verificare eventuali danni alla corona e quindi porre rimedio magari con una semplice ricostruzione 2) tolga il piercing. Il piercing alla lingua o alle labbra è pericoloso per la salute dei denti, e può danneggiarli irreversibilmente. Gli studi hanno dimostrato tassi di incidenza di fratture dentali e patologie parodontali tra i giovani con piercing alla lingua o alle labbra. Il piercing rappresenta un trauma grave e ripetuto per la bocca (LO RICORDI MOLTO BENE). I giovani e meno giovani con il piercing sono attenti alla loro immagine ma non alla loro salute. Ci pensi e nel caso segua il mio consiglio mi faccia sapere. Buona giornata
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giancarlo Dettori
Sassari (SS)

Sig. Ileana, concordo con i colleghi che consigliano la rimozione del piercing e la sostituzione con un bel brillantino dentale, applicato dal suo dentista, con manovre meno invasive. Con la visita saranno valutati i danni causati dal piercing.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)