Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 13

Ho la parte inferiore di due incisivi che improvvisamente è diventata bianchissima

Scritto da Raffaele / Pubblicato il
Salve. Da alcuni giorni ho notato che improvvisamente la parte inferiore dei due incisivi è diventata stranamente bianchissima rispetto al colore uniforme degli altri denti. Non riesco a spiegarne il motivo e temo per la salute dei miei denti. Non faccio una dieta equilibrata di calcio, e soffro di bruxismo da molti anni, forse ne sono una causa? Potete consigliarmi sul da farsi e chiarirmi su questo fatto? Grazie anticipatamente
Mandaci una foto Raffaele..!!

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Non credo che la dieta e il bruxismo possano avere correlazione con quanto ci dice, ci invii una foto;ha 17 anni e scrive che soffre da molti anni di bruxismo, vada da un collega per valutare il problema.Saluti.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)
Consulente di Dentisti Italia

Raffaele Caro...Il colore dei denti è determinato geneticamente. Può essere modificato tuttavia da cause estrinseche, come fumo, alimenti o bevande e soprattutto farmaci ...ed intrinseche come anche malattie ... sono curioso però di vedere questo sbiancamento che definisci improvviso (forse ce l'avevi da un pò e non te ne sei accorto)...forse sono inscuriti gli altri denti e questi ti sembrano più bianchi...hai usato sostanze sbiancanti domiciliari? ...invia una foto ti tutta la parte frontale ...di questi denti e di quelli vicini!...Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Inviaci una foto così possiamo dirti di più.

Scritto da Dott. Maurizio Ciatti
Varese (VA)
Consulente di Dentisti Italia

Buongiorno, avremo proprio bisogno di una foto per poter valutare il problema. Grazie

Scritto da Dott.ssa Antonella Bacchieri Cortesi
Noceto (PR)

Sig. Raffaele, quali incisivi?:.inferiori, superiori, centrali, laterali? Concordo con i colleghi che una foto, può aiutare a darle una corretta risposta. A volte il tartaro è di colore biancastro e si ferma nelle zone da lei descritte, è solo una supposizione, ci aiuti eventualmente a confermarla.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Ciao Raffaele, è strana una modificazione "improvvisa" del croma dei tuoi denti. E' probabile, come dice il Dott. Ruffoni, che il tartaro depositato ti abbia dato questo riscontro. Ti consiglio di fare quanto prima una visita specialistica per tranquillizzarti e poi se hai piacere puoi inviare una foto. Buon week end.

Scritto da Dott. Giancarlo Dettori
Sassari (SS)

Caro Raffaele, concordo con i colleghi che una foto potrebbe aiutare e in aggiunta una visita da uno specialista. Cordialità

Scritto da Dott. Vittorio Cacciafesta
Milano (MI)

Gent sig raffaele mi sembra strano che si sia accorto improvvisamente di un colorazione o decolorazione dei suoi incisivi.. come dicono i miei colleghi sarebbe necessaria una fotografia per poter capire e vedere qualche particolare più interessante.. potrebbe anche essere che si sia più sensibilizzato all'aspetto dei suoi denti e si accorga solo ora del colore più chiaro dei suoi inicisivi.. a sua disposizione.. cordialmente..

Scritto da Dott. Franco Tarello
Torino (TO)

Caro Raffaele, se vero fosse ciò che Lei rileva,indispensabile sarebbe effettuare una accurata raccolta anamnestica circa le sue abitudini alimentari, la ingestione di liquidi e per esempio l'utilizzo di acqua del rubinetto. Le pongo questa osservazione poichè avendo sede a C.mare, conosco la dose di fluoro erogata nell'area vesuviana dalla nostra rete idrica. Comunque significativo sarebbe vagliare questa presunta modifica della colorazione da lei riferita con analoghe situazioni nel suo nucleo familiare. Cari saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Prof. Attilio Menduni De Rossi
Castellammare di Stabia (NA)