Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 6

Problemi nel portare la protesi dentaria

Scritto da ali / Pubblicato il
Salve, mia madre ha 60 anni, è affetta da dolore e dolorabilità in regione mascellare sx, che non riesce a usare la dentiera, dopo tanti esami nessuno è riuscito a darci una spiegazione in merito, per favore potete segnalarci uno specialista in materia...abbiamo l'ultimo esame di ortopanoramico+seni paranasali. GRAZIE.
Gerntile Ali, si rivolga ad un chirurgo maxillo facciale nella sua zona per risolvere definitivamente il suo problema

Scritto da Dott. Francesco Sacco
Salerno (SA)

Carissima signora, per prima cosa ,vorrei sapere se sua madre assume dei Bifosfonati ( farmaci di nuova generazione che molte donne prendono per l'osteoporosi) Questi farmaci possono creare dei problemi a livello del cavo orale, in questo caso delle piccole necrosi che sono poco visibili se non fatte da uno specialista della materia, e non solo di competenza di un chirurgo maxillo facciale, ma anche da ODONTOIATRI che di per se sono dei laureati Specialisti. Scusate la vena polemica ma indirettamente ho voluto rispondere anche al collega, dove mette sempre in primo piano il chirurgo maxillo .
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Vincenzo Polito
Ariano Irpino (AV)

Caro Signor Ali...non è possibile con nozioni così vaghe esprimere un parere ... soprattutto senza visitare clinicamente sua madre...da delle descrizioni dei sintomi troppo limitati... L'unica cosa certa che si può dire è che non è possibile non arrivare a fare una diagnosi! Le chiedo: -il dolore è solo provocato o è anche spontaneo? -quanto dura? -è notturno o diurno...ha ore particolari o è anarchico... -c'è una deformozione dell'osso in corrispondenza della protesi? - è stato palpata la zona? - è stata fatta una radiografia? -Sono state fatte le analisi "base" del sangue? - è stata richiesta una TAC della mascella? - Sono stati palpati i punti di scatenamento del dolore classici della sinusite? Se non è stato fatto tutto questo...mi scusi ma da chi è andata sua madre...è sicuro che sia andata da un Dentista? ... da Cagliari io non posso fare altro! In ogni caso, per rispondere alla sua domanda... lo Specialista... guarda caso è proprio il Dentista... si informi ... occorre un Dentista valido! ...Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Egregio Sig. Ali, provi a far ribasare la protesi mobile con resina morbida che in realtà sono dei siliconi morbidissimi che durano circa un anno.

Scritto da Dott. Maurizio Serafini
Chieti (CH)

E'difficile poterle dare delle indicazioni con così poche informazioni. Pensando alla cosa più semplice potrebbe essere la protesi mobile che non è stabile ed ha creato un decubito. Però sicuramente con una visita da un dentista vedrà che le sarà data la soluzione giusta. cordiali saluti

Scritto da Dott. Maurizio Ciatti
Varese (VA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Ali, come già detto dai colleghi, abbiamo pochi dati, che corrispondono a pochi consigli.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)