Domanda di Lingua spaccata

Risposte pubblicate: 3

Ho la lingua con queste macchie da circa 4 mesi

Scritto da Federico / Pubblicato il
Salve ho la lingua con queste macchie da circa 4 mesi che vanno e vengono si allargano fino a un diametro di circa 1.5cm senza alcun dolore o fastidio, ho eseguito delle analisi tra cui la ves, urine, generiche tutto ok, mi hanno somministrato della vitamina b12 senza risultato. Mi ha visitato il mio medico generico che pensa ad un fungo, il mio omeopata che è anche oncologo specializzato a testa e collo che mi ha dato una cura omeopatica per poi farmi visitare da un otorinolaringoiatra che mi eseguirà a breve una biopsia, mi ha visto anche il mio dentista che farà vedere le foto a un suo collega perché non ha idee. In attesa un ulteriore parere spero mi sia di aiuto. Grazie
Caro Signor Federico, sono ben altre le analisi ematologiche da fare! Vedere una lesione solo tramite foto, via web, non è serio per fare una Diagnosi che non è possibile fare in questo modo. Bisogna fare una visita clinica, palpare la lesione per vedere se è mobile sui piani sottostanti, se è dolente, stabilirne la consistenza, valutare la scomparsa, come sembra, delle papille, valutarne i margini che sembrano delimitati da un orletto flogistico e soprattutto valutare se i margini sono netti i no, coi tessuti circostanti. Vedere se ha altre lesioni in altre zone della lingua e altre zone della bocca. Visitare le gengive e tanto altro. Penso che sarebbe utile fare una diagnosi istopatologica con un prelievo bioptico che non vedo perchè debba fare l'Otorino quando può farlo il Dentista o l'Oncologo che l'ha visitata! Se è un Medico Oncologo!Cari saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Federico non occorrono idee, occorre una semplicissima diagnosi dal corretto professionista che è l'odontoiatra che si occupa di patologia orale, otorino, omeopata, ecc. non hanno conoscenze approfondite del cavo orale, essendo la loro branca molto più ampia. In alcuni casi anche una scheggiatura di un dente può manifestare questo tipo di lesione che assomiglia a lesioni ben più gravi, per cui occorre al più presto una visita con diagnosi, senza perdere altro tempo dopo 4 mesi può dare solo complicanze.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

L'unico specialista che può fare diagnosi certa di lesioni nel cavo orale è l'odontoiatra specializzato in Parodonlogia Orale, che trova in una Clinica Odontoiatrica. Non il medico di base nè l'omeopata nè l'otorino nè il dentista che "non ne ha idea e farà vedere le foto ad un collega".....è necessaria una visita clinica diretta e dettagliata di tutto il cavo orale e della lesione nello specifico, e contestualmente, se il patologo orale lo giudica opportuno, una biopsia. Magari non è nulla di cui preoccuparsi, ma fare diagnosi tramite foto o impostare terapia (perarltro non risolutive) da parte di altri specialisti, non è nemmeno deontologicamente corretto e ne potrebbe andare della sua salute.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia