Domanda di Lingua spaccata

Risposte pubblicate: 6

Ho una bimba di due mesi che ha il frenulo linguale corto

Scritto da Manuela / Pubblicato il
Buongiorno, ho una bimba di due mesi che ha il frenulo linguale corto. Vorrei sapere se c'è un dentista a Varese o limitrofi che effettua l'intervento di frenulectomia con il laser. So che la bimba è molto piccola ma ho già avuto un'esperienza con mio figlio maggiore che ha avuto problemi di linguaggio e alla fine ha subito l'intervento in anestesia generale a 4 anni e mezzo. Non vorrei ripetere lo stesso calvario con logopedisti. Grazie e saluti. Manuela
Cara Signora Manuela, stia tranquilla è una malformazione che si tratta in modo sicuro e semplice col Laser. Col Laser è molto più agevole ma per chi ha dimestichezza col bisturi, va bene anche il normalissimo buon fedele vecchio bisturi da chirurgo! In ogni caso basta seguire la "Vox Populi" o cercare su questo portale in "Trova Dentista " in Home page digitando la città e leggendo i curricula fino a trovare un buon Dentista . Poi digiti il nome del Dentista su un motore di ricerca e se il Professionista è uno studioso, troverà curriculum, foto di interventi, corsi, congressi, pubblicazioni. Non sarebbe indispensabile avere tutto questo, ma almeno sa che sta recandosi da un Dentista colto e che fa cultura, il ché è già un buon inizio!Per precesione e facilitarla, sappia che a Varese c'è un bravissimo Dentista che è Maurizio Ciatti, eccellente Chirurgo Orale tra l'altro e che troverà tra i Consulenti di Dentista Italia. In bocca al Lupo. Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia,Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Ha detto due mesi? Dia tempo al tempo, e si goda la bambina come è adesso. Se poi, ma molto molto poi, si dovrà fare sarà meglio il laser, strumento magico senza anestesia e senza sanguinamento. Buona fortuna!

Scritto da Dott. Sebastiano Carpinteri
Torino (TO)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile mamma, intanto mi complimento per la sua previdenza ed attenzione. Desidero porre anche io una domanda: Chi ha definito corto il frenulo linguale? E' una valutazione fatta da un professionista o è una sua osservazione? Le chiedo questo perchè, a volte, le dimensioni della bocca ingannano. Cordialmente.

Scritto da Dott. Giuseppe Scandale
Roseto degli Abruzzi (TE)

La valutazione che il frenulo è corto nella sua bambina, andrà fatta da un medico. Sia esso un dentista o foniatra o pediatra etc. La cosa migliore sarebbe un dentista ortodontista. Stabilito che è realmente corto, l'intervento fatto col laser a questa età è in realtà semplicissimo in effetti sistemarlo col laser. Mentre fatto con metodi tradizionali, o si fa una sedazione profonda o totale o si deve aspettare un mare di anni, con tutte le conseguenze che lei giustamente teme.. Io ho fatto questo piccolo intervento in molti bambini anche piccolissimi ed è tutto molto semplice e sereno. Intervento di Kotlov..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Manuela, molti anni fa tiravano i capelli della nuca del neonato e mentre lui urlava, con una sforbiciata tagliavano il frenulo. Oggi i tempi sono cambiati, esiste per prima cosa la diagnosi che molto difficoltosa in un bimbo di 2 mesi; Si ricordi che ogni caso è diverso da un altro per cui non dovrà essere lei a decidere la data e come procedere negli interventi, perché non è un esperta e potrebbe sbagliare, per cui lasci questo compito ad un odontoiatra che si occupa di patologia orale, in fondo lui ha studiato e conosce a fondo la materia.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Salve signora Manuela, mi associo ai miei colleghi che le chiedono se la diagnosi è stata fatta da un professionista, ed inoltre mi sento di risponderle che certamente troverà un odontoiatra che usa il laser nella sua provincia. Gino Perna

Scritto da Dott. Gino Perna
Roma (RM)