Domanda di Laser dentale

Risposte pubblicate: 4

SEGUITO ALLA DOMANDA: Oggi hanno fatto alla mia bambina di 6 anni la frenulotomia linguale con il laser

Scritto da craescu / Pubblicato il

Buonasera di nuovo, sono Mirela la mamma della bambina che ha fatto l'intervento di frenulotomia. Allora la frenulotomia è stata fatta al bambin Gesù. Io veramente ho chiesto che si deve fare dopo e il dott. mi ha detto niente, solo di fare lavaggi con collutorio, non serve una visita di controllo e esercizi di allungamento neanche perchè è stato fatto il taglio apposta per questo. Credetemi sono una mamma molto attenta, forse per il fatto che sono straniera non hanno voluto spiegarmi le cose meglio. Non lo so e infatti ho scritto a Voi per essere aiutata. La mia bambina ha fatto questo intervento perchè da 2 anni sta in terapia logopedica per disturbi di linguaggio dovuti al fatto di abbassamento di udito per colpa del catarro, problema per altro risolto con adenoctomia e drenaggio timpanico. La logopedista mi ha consigliato di fare questo intervento e dopo una visita dal dentista sempre al bambin Gesù è stato deciso che si trattava di un frenulo breve e si doveva fare l'intervento, e poi e successo quello che ho racontatto. Mi dispiace che mi venga dato della mamma superficiale ma forse è colpa anche dei dottori che non ti spiegano tutto o per mancanza di tempo ho perche è un ospedale pubblico, e siamo in tanti pazienti. Grazie per le risposte e cordiali saluti

 

Precedente:

http://www.dentisti-italia.it/dentista_domande/laser-dentale/6299_frenulotomia-linguale.html

Cara Signora Craescu, non le ho mai dato della "mamma superficiale" anzi, le addirittura chiesto scusa a nome del collega per non averle dato le informazioni che le sarebbe stato tenuto a dare e lo SOTTOLINEO! Le ho dato io tutte le informazioni richieste, penso quindi che non si rivolga a me ora. Rilegga attentamente tutta la mia lunga e circostanziata risposta. Ho dato il massimo. Forse non capisce la lingua!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Io faccio le frenulectomie laser e consiglio di fare lo steso gli allungamenti con la logopedista!! Anzi, mi devo complimentare con lei, al contrario, perchè la sua domanda era davvero molto evoluta e dimostra grande attenzione. Infatti fare gli esercizi anche dopo il laser è veramente una finezza che io ritengo molto utile per prevenire recidive in bambini in crescita. Quanto alle mancanze delle spiegazioni, è come dice lei, i medici pubblici non hanno tempo nè voglia (potremmo discuterne perchè non è ben fatto). Dobbiamo invece essere contenti per aver trovato un reparto così evoluto, dove hanno usato il laser: le dico che in intere province o regioni non esiste questo, e per il frenulo linguale fanno o la micidiale inutile barbarica sforbiciata degli otorino, oppure l'intervento che spesso viene fatto in totale.. Col laser diventa una passeggiata o quasi per il bimbo e si può fare anche in tenera età..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Mirella, lei non è una madre superficiale, ma a volte certe cose possono capitare. Si ricordi che in tutti gli ambienti ospedalieri, il paziente viene congedato con un referto con scritto le norme post-operatorie.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Gentile sig.ra, se riguarda la mia risposta, io ho solo manifestato il mio dissenso verso una sorta di moda in voga tra i colleghi, ad eseguire la frenulectomia linguale, anche per problematiche diverse da difetti di fonazione e assolutamente non ho criticato il suo operato, ne tantomeno ho tacciato il collega di abusivismo, incompetenza od altro, al quale si può imputare solo una carenza di infomazione, che le doveva,quindi è stato solo un corto circuito informativo, cioè mi mancava l'informazione iniziale che la bambina è in cura da un logopedista che quindi, con cognizione di causa avrà richiesto al chirurgo, l' intervento, eseguito tra l' atro da colleghi che conosco e stimo.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gianluca Pucci
Roma (RM)